
La capitale di una delle destinazioni turistiche più visitate al mondo, da venerdì, è nuovamente in blocco parziale per cercare di combattere la nuova ondata di Coronavirus, Madrid, vede scomparire completamente i turisti
Il settore turistico della capitale spagnola teme il peggio.
Proprio quando il turismo, pilastro dell’economia del paese che rappresenta circa il dodici per cento del PIL nazionale, stava mostrando segni di ripresa, le nuove restrizioni messe in atto dal governo, gettano nuovamente nel caos l’intero settore turistico.
Secondo le nuove restrizioni entrate in vigore venerdì sera a Madrid, i confini rimangono completamente chiusi agli stranieri.
Sarà possibile attraversare i confini di Madrid e paesi vicini solamente per motivi di lavoro, scuola, visite mediche o shopping.
Il ministero del turismo ha affermato che tutti i turisti non sono autorizzati a trascorrere la notte nei comuni colpiti ma possono attraversarli per recarsi altrove.
Le regole non sembrano essere chiare secondo una parte dei residenti della città che vedono ancora entrare alcuni turisti a Madrid visti i pochi controlli.
Mentre sembra esserci confusione, l’aeroporto di Madrid, il più trafficato della Spagna che gestiva prima del Covid-19 circa 5,5 milioni di passeggeri al mese, rimane vuoto.
Lunghe file di Taxi aspettano per ore con la speranza di effettuare almeno una corsa prima della fine della giornata.
Prima di questa estate, circa il settanta per cento degli hotel sono rimasti chiusi, mentre quelli che hanno provato a rimanere aperti hanno lavorato con una capacità del venti per cento.
Con queste nuove restrizioni che dureranno, per ora, quattordici giorni, gli albergatori sembrano rassegnarsi a ulteriori perdite economiche, posti di lavoro e chiusure definitive di attività.
Ottobre, mese che include la festa nazionale della Spagna, è sempre stato il periodo migliore per il settore turistico della città.
Le nuove restrizioni causeranno una perdita economica notevole, solo lo scorso anno 1,2 milioni di turisti hanno visitato Madrid in ottobre.
Anche se la salute viene prima di tutto, secondo Garcia Alonso, capo dell’associazione albergatori di Madrid, il settore alberghiero continuerà a essere uno dei più colpiti, proprio per questo ha chiesto al governo una moratoria sui pagamenti delle tasse per gli hotel e sui crediti per il settore turistico.
Continua a seguirci.
Fonte – TheJakartaPost

Leggi anche i nostri ultimi post
- Una settimana a Copenaghen cosa puoi fareUna settimana a Copenaghen. La mia idea di come potresti trascorrere sette giorni divertenti nella capitale della Danimarca
- Siem Reap 2023, i luoghi migliori dove puoi fare acquistiCosa comprare di bello a Siem Reap. Dieci luoghi dove puoi trovare prodotti unici e originali
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 24 marzo 2023
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 24 marzo 2023.
- Fine settimana primaverile a Bratislava, cosa poter farePrimavera a Bratislava. 10 cose originali da poter fare durante il tuo fine settimana.
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiaticoAggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico al 23 marzo 2023
- Conoscere Dublino prima della partenzaOrganizzarsi per un viaggio a Dublino. Cosa bisogna sapere prima della partenza. Trovi tutte le risposte nel post.
- Pasqua in Cechia, usanze e tradizioniPasqua a Praga. Usanze e tradizioni del popolo ceco che dovresti conoscere prima di metterti in viaggio.
- Vacanza al mare in Cambogia, SihanoukvilleCambogia, dove fare una vacanza mare. Termina il tuo tour del paese con un soggiorno a Sihanoukville. Leggi il post per saperne di più
- 7 festival della Thailandia che non dovresti perdertiFestival della Thailandia. Quali sono quelli più belli da vedere. Leggi il post per scoprirlo.
- Pasqua in Austria, tradizioni da scoprire e mercatini da vederePasqua in Austria. Un viaggio divertente tra tradizioni, sapori e colori di uno dei paesi più belli d’Europa.
- Tour della Germania, ecco i musei che non devi perdertiMusei in Germania. Quali sono i più belli? Scoprilo leggendo la guida che abbiamo scritto per te.
- Viaggi di primavera, fine settimana in PoloniaDal 20 merzo inizia la primavera. Polonia, dove poter andare per godersi al meglio questa meravigliosa stagione. Nel post trovi i nostri suggerimenti.
- Viaggio in Austria, cinque piatti da dover assaggiareCosa poter mangiare in Austria. Cinque delizie che vogliamo consigliarti di assaggiare
- I posti più romantici di Tallinn per la tua vacanzaUn fine settimana romantico a Tallinn, ecco i luohi che probabilmente stavi cercando per la tua vacanza.
- Cose da vedere a Praga, il quartiere ebraicoTour di Praga, il quartiere ebraico, uno dei più belli della città che dovresti assolutamente visitare
- Cambogia, requisiti per il visto procedura aggiornataViaggio in Cambogia, come richiedere il visto. Requisiti e procedura aggiornata.
- Un giorno a Bratislava, cosa vedereCosa vedere a Bratislava in un giorno. Abbiamo elencato per te una serie di cose da fare in questa fantastica capitale europea.
- Thailandia, i migliori posti dove poter fare una vacanzaViaggio in Thailandia 2023. Le sette migliori destinazione dove poter andare per un soggiorno da favola.