
Per quest’anno, il governo vietnamita, prevede una perdita di quattordici milioni di turisti rispetto 2019
Anche se il governo ha ripreso alcuni voli internazionali al fine di sostenere le attività economiche, secondo l’Amministrazione nazionale del turismo del Vietnam il recupero del settore dei viaggi dovrà avvenire rispettando specifiche fasi.
Come primo passo, tutte le aziende locali turistiche si dovranno concentrare sul mercato interno prima di avviare un eventuale esperimento che vedrebbe l’arrivo di alcuni gruppi turistici internazionali da dirottare in determinate località che consentano di prevenire e gestire eventuali focolai Covid-19.
Solo successivamente alla riuscita della fase sopra citata, il Vietnam aprirà a tutti quei mercati che negli ultimi tempi sono riusciti a gestire e tenere sotto controllo il virus.
Per ultimo, la fase prevederà il recupero totale del segmento turistico straniero.
In questi ultimi tempi, il governo, ha approvato la ripresa di alcuni voli commerciali internazionali permettendo a esperti, investitore, lavoratori stranieri qualificati e vietnamiti, di poter entrare in Vietnam.
Le aziende locali hanno avviato recentemente il secondo programma di stimolo della domanda concentrandosi sulla sicurezza al fine d’incoraggiare i cittadini a viaggiare nuovamente.
Secondo gli addetti del settore turistico, le aziende dovrebbero rimanere prudenti in quanto il mercato potrebbe non essere lo stesso del primo programma di stimolo e mostrare una flessione al ribasso.
Intervenendo a un seminario tenutosi la scorsa settimana, il vice presidente della Vietnam Tourism Association, ha affermato che le imprese dovrebbero iniziare a proporre, durante il secondo programma, prodotti nuovi e di buona qualità.
Ovviamente anche i prezzi di tali prodotti dovrebbero essere più accessibili, tutti fattori che aiuterebbero le aziende turistiche ad attirare più persone possibili che intendono fare una vacanza.
Per quanto riguarda il recupero del segmento internazionale sembra essere imprevedibile, tuttavia, se il Vietnam riaprirà le sue frontiere ai viaggiatori stranieri nell’ultimo trimestre di quest’anno, si potrebbero vedere all’incirca quattro milioni di vacanzieri, dati che si allontanano di molto rispetto a quelli dello scorso anno.
Secondo l’Ufficio di statistica generale, il numero di arrivi internazionali sembra essere crollato del 66,6% o 7,5 milioni.
Nel frattempo, i dati del Ministro della Cultura e dello Sport e del Turismo hanno riportato che moltissimi aziende di trasporto turistico hanno chiuso.
Altro dato veramente sconfortante riguarda le agenzie di viaggio, circa il 95% sembra aver cessato l’attività.
Per quanto riguarda il settore alloggi, hotel e resort ad Hanoi e Ho Chi Minh hanno registrato un tasso di occupazione del 10%, Khanh Hoa, Kien Giang, Binh Dinh e Quang Ninh dal 3-5% e le restanti località tra lo 0% e il 20%.
Continua a seguirci.
Fonte – Vietnamnet

Leggi anche i nostri ultimi post
- Uno sguardo a Phuket Kata beachViaggio in Thailandia, conoscere le spiagge di Phukert. La meravigliosa Kata beach
- Come usare Grab quando sei in ThailandiaCome muoversi in totale autonomia in Thailandia usando un trasporto dedicato. Leggi la nostra guida su come utilizzare l’App Grab. Suggerimenti per risparmiare in viaggio.
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 23 maggio 2023
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 23 maggio 2023.
- Chiang Mai gite da fare in un giorno Tweechol Botanical GardenGite di un giorno fai da te da fare a Chiang Mai. Visita il Tweechol Botanical Garden.
- Dove mangiare vegano a Ho Chi Minh CityDove poter mangiare vegano a Ho Chi Minh. Leggi la nostra esperienza al ristorante La Moi
- Bratislava tre statue stravaganti che dovresti conoscereTour divertente da fare a Bratislava. Scoprilo leggendo il post.
- Cracovia tutti i motivi che dovrebbero convincerti a visitarlaPerchè dovresti visitare Cracovia e la regione Malopolska. Per scoprirlo leggi il nostro post.
- Viaggio a Praga con la famiglia fai divertire i tuoi figliViaggio a Praga con tutta la famiglia. Tutti i luoghi dove puoi portare i tuoi figli per farli divertire. Regala loro una vacanza indimenticabile.
- Cose da vedere a Ho Chi Minh City Palazzo della RiunificazioneCose da vedere a Ho Chi Minh, il Palazzo della Riunificazione. Nel post troverai una breve storia e un filmato girato durante il nostro ultimo viaggio.
- Viaggio in Germania un itinerario per tutta la famigliaTour per l’estate da fare con tutta la famiglia. Conoscere tre città della Germania molto particolari. Tutto quello che dovresti sapere lo trovi in questo post
- Gita sul Delta del Mekong da Ho Chi Minh come prenotarlaTour sul Delta del Mekong da Ho Chi Minh City. Come poterlo prenotare in modo semplice e veloce.
- Chiang Mai dove poter fare una cena romanticaDove poter fare una cena romantica a Chiang Mai. Nel post trovi la nostra ultima esperienza. Un luogo fantastico che dovresti assolutamente provare.
- Amarsi a Praga come godersi dei veri momenti romanticiMaggio romantico a Praga. Cose da fare e condividere con la persona che ami.
- Bali dove comprare una SIM dati prima di partireAcquistare una SIM dati prima di partire per l’Indonesia. Nel post trovi come fare e dove poterla ordinare.
- Due cose che devi vedere quando sei a Ho Chi Minh CityCosa vedere a Ho Chi Minh City. La Cattedrale di Notre Dame e l’Ufficio Postale Centrale, due edifici sensazionali che devi assolutamente visitare.
- Ho Chi MInh City dove fare acquistiCerchi un centro commerciale a Ho Chi Minh City dove puoi divertirti a fare acquisti? Allora leggi il nostro post e scopri dove poterli fare.
- Mercati tradizionali a Ho Chi Minh CityMercati tradizionali vietnamiti a Ho Chi Minh City, quali sono e cosa comprare. I nostri suggerimenti.
- Giardini e parchi da vedere vicino a PragaViaggio in Repubblica Ceca. Organizza un fantastico tour dei parchi più belli del paese che si trovano vicino Praga.