
In una dichiarazione rilasciata proprio in questi giorni, il ministro del turismo e dello sport thailandese ha detto che; il periodo di quarantena obbligatorio per coloro che arrivano dall’estero potrebbe essere ridotto a sette giorni
L’ipotesi potrebbe essere presa in considerazione dal governo thailandese solo se durante la prima fase di riapertura dei confini non si verificherà un nuovo picco di Covid-19.
Il ministro Phiphat Ratchakitprakarn ha affermato che maggiori dettagli sul nuovo visto turistico speciale saranno comunicati martedì dopo una riunione di gabinetto.
Ricordiamo che il nuovo visto STV concede a tutti i richiedenti un soggiorno di lunga durata nel Regno.
In questo momento, il governo è estremamente cauto a riaprire i confini agli arrivi internazionali tuttavia, il ministro Phiphat Ratchakitprakarn ha anche affermato alla stampa locale che se i primi due gruppi di trecento persone straniere soddisfano il periodo di quarantena previsto senza risultare positivi al virus, con molta probabilità, sarà presa in considerazione l’ipotesi di far entrare nel Regno più turisti e ridurre il periodo di isolamento a sette giorni.
Sembra essere inutile chiedersi se solo trecento arrivi a settimana possano essere sufficienti per aiutare il settore turistico gravemente colpito dalla crisi causata dal coronavirus, quello che possiamo fare è comprendere le decisioni del governo thailandese vista la momentanea situazione alquanto grave in molti paesi del mondo per quanto riguarda nuovi focolai di Covid-19.
Tuttavia, per il momento, le cifre delle persone in arrivo devono essere conforme alla capacità del personale sanitario disponibile a effettuare test con tampone.
In attesa degli arrivi internazionali, il Ministero del turismo, sembra che stia prendendo accordi con ospedali privati per fornire ulteriore manodopera per facilitare i test da effettuare negli aeroporti.
Altra ipotesi potrebbe essere quella di testare le persone in arrivo direttamente nelle strutture di quarantena, questo garantirebbe meno ritardi nei terminal dell’aeroporto.
Da quanto riferito, l’ufficio sanitario provinciale di Phuket sembra che abbia la capacità di condurre mille test al giorno.
Anche se a metà ottobre, il governo, prendesse in considerazione di dimezzare il periodo di quarantena, ai visitatori, sarà comunque richiesto di presentare un test Covid-19 da effettuarsi prima della partenza, durante la quarantena e di nuovo prima che venga concesso il permesso di circolare liberamente nel regno.
Una riduzione del periodo di quarantena potrebbe attirare più visitatori internazionali i quali vedrebbero dimezzarsi in modo considerevole le spese sanitarie da sostenere.
Il governo, sta cercando in tutti i modi di trovare una soluzione che possa aiutare il settore turistico e garantire allo stesso tempo sicurezza alla nazione.
Secondo il Tourism Council of Thailand, una volta che la situazione Covid sarà sotto controllo in tutto il mondo, gli arrivi dei viaggiatori stranieri nel Regno potrebbero raggiungere circa sessanta milioni e contribuire al venticinque per cento del PIL del paese entro il 2023.
Una previsione ottimistica visto che gli operatori di viaggio internazionali hanno affermato che l’industria dei viaggi mondiali potrebbe impiegare fino a un decennio per tornare ai livelli pre-covid.
Continua a seguirci
Fonte – The Thaiger

Approfondisci leggendo i nostri ultimi post
- Norvegia, 8 magnifici viaggi in trenoViaggio in Norvegia. Otto linee ferroviarie del paese che puoi prendere per vivere un’esperienza veramente unica.
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 29 gennaio 2023
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiaticoAggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico al 29 gennaio 2023
- Il carnevale in Repubblica Ceca, feste, cibo e divertimentoIl carnevale in Repubblica Ceca. Nel post trovi tutti i luoghi e le date da poter visitare durante questi giorni divertenti.
- Calendario 2023 degli eventi culturali della Repubblica CecaRepubblica Ceca, calendario degli eventi più importanti del 2023. La nostra guida
- Cannabis in Thailandia, la guida per i turistiCannabis in Thailandia, la guida che il Ministero della Sanità Pubblica ha reso nota per aiutarti a non finire nei guai.
- Thailandia, guida alle isole più belle del RegnoLe isole più belle della Thailandia dove poter trascorrere una vacanza da sogno. La nostra guida.
- Souvenir, cosa comprare a Stoccolma di originaleCosa comprare a Stoccolma di originale. I nostri suggerimenti sui miglior souvenir da riportare a casa
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 20 gennaio 2023.
- Repubblica Ceca 2023, ti aspettano 9 nuove attrazioniViaggiare in Repubblica Ceca nel 2023. Tutte le novità per sviluppare un itinerario di viaggio strepitoso.
- Praga, i musei più belli da visitareI musei più belli da visitare a Praga. Una guida che vi farà conoscere un altro lato di questa straordinaria capitale europea
- Souvenir, cosa comprare a Oslo di originaleSouvenir da comprare in Norvegia, la guida di Consigliviaggiasia
- San Valentino a Praga, come stupire la persona che amiSan Valentino in Repubblica Ceca, le nostre idee per trascorrere un giorno indimenticabile.
- La pagoda di Bai Dinh il tempio più grande del VietnamLa pagoda di Bai Dinh in Vietnam. Cosa vedere, scoprilo leggendo i l post.
- Alla scoperta di Praga, città seducente dell’Europa centraleScoprire Praga prima della partenza. Breve guida di una delle più belle capitali d’Europa.
- Il governo Thailandese informa le compagnie aeree della revoca della norma sui test di vaccinazioneLe compagnie aeree non chiederanno ai viaggiatori diretti in Thailandia il proprio certificato di vaccinazione. La notizia di oggi 10 gennaio 2023.
- Le meraviglie di Praga, la Casa MunicipaleMeraviglie di Praga, la Casa Municipale, il capolavoro in stile Liberty più importante della Repubblica Ceca.
- La Thailandia introduce quattro misure per tutti i turisti in arrivoPost aggiornato il 9 gennaio alle ore 19:20. Thailandia, gli ultimi aggiornamenti sulle nuove misure, approvate il 05/1/23, per prevenire il Covid-19. Leggi il post per saperne di più.
- Svezia, quando e dove vedere l’aurora borealeDove e quando vedere l’aurora boreale in Svezia. Leggi il post per saperne di più.