
In questi ultimi giorni, stiamo ricevendo molte mail dai nostri lettori che ci chiedono consigli su cosa bisogna fare per poter intraprendere un viaggio fuori dall’Europa in questo momento, sembra che viaggiare sia diventato veramente complicato e allora, con questo post, intendiamo dare alcune linee guida che puoi applicare mentre stai preparando il tuo itinerario
Stiamo vivendo momenti molto difficili a causa del coronavirus, noi amanti dei viaggi, siamo costretti a rimanere a casa sperando ogni giorno che i paesi di tutto il mondo riaprano i propri confini.
Cerchiamo su internet notizie che possano fornirci qualche bella notizia, sogniamo a occhi aperti quelle mete paradisiache dove vorremmo andare, desideriamo fortemente risalire su un aereo, ed ecco che le ricerche di un paese che possa ospitare turisti internazionali cominciano a intensificarsi.
Leggiamo di paesi che intendono riaprire i propri confini, di nazioni che lo hanno già fatto, euforici di tutto ciò, con la mente, cominciamo a preparare il nostro zaino senza tenere conto nell’immediato che in questo periodo fare un viaggio fuori dal nostro continente potrebbe essere una vera e propria avventura.
I governi, soprattutto quelli asiatici, sembrano avere tantissimi timori a riaprire i propri confini, ogni giorno leggiamo di cambiamenti di procedure, piani annullati, aumento di ulteriori controlli all’arrivo, periodi di quarantena da affrontare, depositi cauzionali che servono in caso che si venga ricoverati, coperture assicurative che includano la voce Covid-19, voli cancellati e tanto altro, insomma un vero caos.
Poi non parliamo dei nostri governi, restrizioni in uscita, test al ritorno, quarantena obbligatoria al momento del rientro, regole che cambiano dal giorno alla notte, ma come possiamo fare per conoscere ogni aggiornamento o eventuali norme?
Per quanto noi siamo un blog che parla di viaggi e cerchiamo ogni giorno di dare informazioni utili sulle destinazioni soprattutto asiatiche, dobbiamo dire, che tutte le notizie riportate per quello che riguarda la situazione Covid-19, possono essere non altro che un punto di partenza o una linea guida per tutti coloro che ci seguono.
Allora, cosa dovresti fare una volta che da un nostro post hai letto che una determinata destinazione è pronta ad accoglierti?
La prima cosa che consigliamo di fare appena hai letto nei nostri articoli che un paese ha riaperto i propri confini ai turisti internazionali è quella di consultare il sito web Viaggiare Sicuri.
Una volta aperta la pagina principale vai nella sezione cerca paese che trovi sulla sinistra del tuo monitor.
Ti si aprirà una finestra con tutte le bandiere dei paesi del mondo, nella parte superiore, sezione cerca, inserisci il nome della nazione dove vorresti andare.
Una volta inserito il paese di tua preferenza clicca sulla bandiera e vai nella scheda della nazione, qui troverai tutte le informazioni che ti occorrono come per esempio; normativa italiana (molto importante per te), aggiornamenti Covid-19 sul paese in questione, info generali, situazione sanitaria, numeri utili da contattare all’estero e mobilità.
Solitamente il sito è aggiornato in tempo reale ma nel caso che tu voglia essere più sicuro su come e cosa fare per il tuo viaggio, soprattutto se stai considerando di andare fuori dall’Europa, la seconda cosa che suggeriamo di fare è quella di contattare l’ambasciata o consolato del paese straniero più vicino a te.
Chi meglio di loro potrebbe darti tutte le informazioni che cerchi per il tuo viaggio?
Lo sappiamo, oggi viaggiare è pressoché complicato, ma d’altronde stiamo vivendo un periodo storico molto delicato e i rischi potrebbero essere molteplici come per esempio; rimanere bloccati all’estero a causa di probabili aggiornamenti delle procedure di sicurezza.
Non ci stancheremo mai di ribadire che in questo momento, tutti i paesi, sembrano essere in preda al caos più totale e proprio a causa di questa immensa confusione le norme vengono cambiate continuamente, pertanto, sei sicuro di voler viaggiare e diventare un eroe?
Probabilmente, un giorno di questi, ci sveglieremo e leggeremo che tutto questo sta per finire e il mondo del turismo si riaccenderà definitivamente.
Non esitare a contattarci per richiedere qualsiasi informazione che dovesse occorrerti, cercheremo di aiutarti il più possibile.
Continua a seguirci.

Leggi anche i nostri ultimi post
- Nuova restrizione per chi intende andare negli Stati UnitiNuova restrizione per chi intende viaggiare verso gli Stati Uniti, in vigore dal 26 gennaio 2021 Secondo la nuova restrizione, tutti i passeggeri prima di entrare nel paese sono tenuti a presentare un test Covid-19 negativo. A partire dal 26 gennaio, i passeggeri in entrata negli Stati Uniti con voli internazionali saranno tenuti a presentare … Continua a leggere Nuova restrizione per chi intende andare negli Stati Uniti
- Vietnam, tutti i viaggiatori potrebbero aver bisogno di un’assicurazione Covid-19 obbligatoria per entrare e uscire dal paeseRecentemente, le agenzie di viaggio hanno suggerito di rendere obbligatoria l’assicurazione Covid-19 per tutti coloro che intendono entrare e uscire dal Vietnam L’assicurazione sanitaria Covid-19, potrebbe diventare un requisito necessario per visitare il Vietnam dopo che i confini verranno riaperti ai turisti. In un documento diffuso dall’ufficio governativo del nove gennaio, il ministro Nguyen Xuan … Continua a leggere Vietnam, tutti i viaggiatori potrebbero aver bisogno di un’assicurazione Covid-19 obbligatoria per entrare e uscire dal paese
- Confini internazionali australiani, nessuna prospettiva per una riapertura totaleIl governo australiano pensa di mantenere le restrizioni dei confini per la maggior parte del 2021 Secondo una dichiarazione rilasciata dal segretario del Dipartimento della sanità australiano Brendan Murphy, i requisiti di quarantena per i viaggiatori potrebbero durare ancora per molto tempo. Anche se molta gente viene vaccinata, sembrerebbe che il governo australiano, prima di … Continua a leggere Confini internazionali australiani, nessuna prospettiva per una riapertura totale
- Wyndham Hotels ha aperto il suo primo resort a KathmanduWyndham Hotels and Resort, di recente, ha inaugurato la sua prima struttura nella capitale nepalese Kathmandu Situato a circa sette chilometri dall’aeroporto internazionale di Tribhuvan, il Ramada Encore di Wyndham Kathmandu – Thamel, è il primo hotel del paese con novanta camere. La nuova struttura è caratterizzata da una piscina situata sul tetto, un centro … Continua a leggere Wyndham Hotels ha aperto il suo primo resort a Kathmandu
- L’aeroporto di Hong Kong nel 2020 ha registrato un calo dei passeggeri del 90%L’Aeroporto di Hong Kong, uno degli hub più trafficati dell’Asia, nel 2020, ha registrato un calo dei passeggeri del 90% I dati rilasciati ,paragonati con quelli del 2019, sembrano essere molto scoraggianti. Nel 2019, 71,5 milioni di passeggeri hanno transitato per l’aeroporto mentre nove viaggi su dieci registrati nel 2020 hanno avuto luogo nei tre … Continua a leggere L’aeroporto di Hong Kong nel 2020 ha registrato un calo dei passeggeri del 90%
- La Thailandia introduce una tassa turistica di 300 bahtIl ministro del turismo thailandese ha confermato la proposta di addebitare una tassa di 300 baht a tutti i turisti stranieri che intendono visitare il Regno La quota, che ogni turista internazionale dovrà pagare, verrà utilizzata per lo sviluppo delle destinazioni turistiche e per fornire ai viaggiatori benefici assicurativi. Secondo il ministro, nel 2021, circa … Continua a leggere La Thailandia introduce una tassa turistica di 300 baht
- La laguna di Van Long riceve il certificato della Lista VerdeUno dei luoghi più belli del Vietnam, la laguna di Van Long, situata nella provincia di Ninh Binh, ha ricevuto il certificato della Lista Verde dal Comitato dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura Da un aspetto affascinante e con paesaggi inesplorati, la laguna di Van Long in Vietnam è stata la location delle riprese … Continua a leggere La laguna di Van Long riceve il certificato della Lista Verde
- La Cina delinea un piano per aiutare la ripresa dei viaggi aereiL’Autorità di regolamentazione dell’aviazione civile cinese, in una conferenza, ha dichiarato che intende aumentare l’efficienza degli orari dei voli nazionali e internazionali Il piano avrà lo scopo di rafforzare la cooperazione con le controparti europee e statunitense e facilitare le politiche sui viaggi aerei a Hong Kong e Macao. La Cina si concentrerà anche a … Continua a leggere La Cina delinea un piano per aiutare la ripresa dei viaggi aerei
- Thailandia, lista dei resort per la quarantena del golfLa proposta della quarantena del golf suggerita dal Ministro del Turismo è stata approvata dal governo thailandese e ciò significa che tutti coloro che amano giocare a questo sport possono trascorrere i quattordici giorni d’isolamento mentre si godono una partita In totale sono sei i resort approvati che possono ospitare gli appassionati del golf e … Continua a leggere Thailandia, lista dei resort per la quarantena del golf
- Cathay Pacific offre supporto Whatsapp ai viaggiatori di Hong kongCathay Pacific, di recente, ha introdotto il supporto chat di Whatsapp per tutti i viaggiatori che risiedono a Hong Kong, un servizio disponibile ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette Il nuovo servizio della compagnia aerea Cathay Pacific potrà ricevere richieste sia in lingua inglese che in cinese. I viaggiatori in possesso di un … Continua a leggere Cathay Pacific offre supporto Whatsapp ai viaggiatori di Hong kong
- Thai Vietjet propone abbonamenti illimitatiThai Vietjet ha annunciato che offrirà un pass illimitato della durata di sei e dodici mesi Dopo il grande successo del lancio di Hat Yai Pass e Northeastern Pass, ieri la compagnia aerea Thai Vietjet ha comunicato di aver introdotto il Thailand Power Pass. Un pass di volo illimitato che consentirà ai passeggeri di volare … Continua a leggere Thai Vietjet propone abbonamenti illimitati
- La Thailandia, a causa della pandemia, ha perso 37,504 milioni di dollari di entrate turistiche nel 2020Secondo un rapporto pubblicato da una società di pubbliche relazioni che rappresenta l’ESTA, azienda che elabora richieste di visto, la Thailandia, dalla chiusura dei propri confini, ha perso 37,504 milioni di dollari di entrate turistiche La Thailandia, secondo il rapporto, è al quarto posto dei paesi che hanno registrato le più grosse perdite di entrate … Continua a leggere La Thailandia, a causa della pandemia, ha perso 37,504 milioni di dollari di entrate turistiche nel 2020
- Dispositivi di localizzazione per l’equipaggio di Singapore AirlinesLa compagnia aerea Singapore Airlines sta inoltrando una nuova procedura di sicurezza per il suo equipaggio di volo, a breve dovranno indossare dispositivi di localizzazione Durante le soste, i localizzatori di posizione, assicureranno che i membri dell’equipaggio rimangano nelle loro stanze d’albergo e non interagiscano fisicamente tra di loro. Le rotte provenienti da località ritenute … Continua a leggere Dispositivi di localizzazione per l’equipaggio di Singapore Airlines
- Grotta di Tham Khen in Vietnam un capolavoro della naturaSituata a circa 1.000 metri sul livello del mare, la grotta di Tham Khen nel villaggio di Na Xa, custodisce moltissimi valori storici, culturali e scientifici Chi visita la grotta, al suo arrivo, rimane immerso nella natura selvaggia. Il presidente del Comitato popolare del comune di Muong Dun, ha spiegato che secondo la lingua etnica, … Continua a leggere Grotta di Tham Khen in Vietnam un capolavoro della natura
- Emirates riprende i voli per Seattle, Dallas e San FranciscoLa compagnia aerea Emirates, di recente, ha annunciato l’intenzione di riprendere altre tre rotte verso gli Stati Uniti entro le prossime settimane Dal primo febbraio, Emirates, riprende i voli diretti per Seattle e dal due marzo per Dallas e San Francisco. Le rotte si aggiungeranno ai servizi già esistenti per gli stati uniti: Boston Chicago … Continua a leggere Emirates riprende i voli per Seattle, Dallas e San Francisco
- Thailandia, la quarantena del golf, una proposta per aumentare il turismo internazionaleLunedì, il ministro del turismo thailandese, ha dichiarato di aver proposto un piano che possa consentire agli stranieri di entrare in quarantena in alcuni golf resort del paese La proposta intende rafforzare il settore turistico del Regno che si trova in un momento molto difficile a causa della pandemia. Il ministro Phiphat Ratchakiprakarn, nella sua … Continua a leggere Thailandia, la quarantena del golf, una proposta per aumentare il turismo internazionale
- Bangkok Airways cambia l’orario dei voli a causa del Covid-19A causa della diffusione del Coronavirus, la compagnia aerea Bangkok Airways di recente, ha apportato modifiche al proprio programma di volo per i prossimi due mesi e ha anche ritardato l’introduzione di nuove rotte Fino alla fine del mese anche tutte le sale passeggeri rimarranno chiuse. Le modifiche effettuate già da ora fino alla fine … Continua a leggere Bangkok Airways cambia l’orario dei voli a causa del Covid-19
- Thai Airways riduce i suoi programmi di volo internazionali del 2021La compagnia aerea thailandese, di recente, ha comunicato che ridurrà il suo programma di voli internazionali almeno fino al ventisette marz Thai Airways ridurrà i suoi voli internazionali verso le seguenti destinazioni: Asia Hong Kong: un volo giornaliero di andata e ritorno – TG638/TG639 Manila: un volo settimanale di andata e ritorno – TG624/TG625 Osaka: … Continua a leggere Thai Airways riduce i suoi programmi di volo internazionali del 2021
- Il Regno Unito vieta l’ingresso ai viaggiatori di 11 paesi dell’AfricaGiovedì, a causa della nuova variante Covid, il Regno Unito ha esteso il divieto d’ingresso a tutti i viaggiatori che arrivano dall’Africa meridionale. Una misura ritenuta necessaria dal governo al fine di prevenire la diffusione della nuova variante del Coronavirus che è stata identificata in Sud Africa. La nuova restrizione sarà in vigore da sabato … Continua a leggere Il Regno Unito vieta l’ingresso ai viaggiatori di 11 paesi dell’Africa