Coronavirus viaggiare non è mai stato così complicato

Coronavirus viaggiare non è mai stato così complicato

Coronavirus viaggiare non è mai stato così complicato
Coronavirus viaggiare non è mai stato così complicato

In questi ultimi giorni, stiamo ricevendo molte mail dai nostri lettori che ci chiedono consigli su cosa bisogna fare per poter intraprendere un viaggio fuori dall’Europa in questo momento, sembra che viaggiare sia diventato veramente complicato e allora, con questo post, intendiamo dare alcune linee guida che puoi applicare mentre stai preparando il tuo itinerario

Stiamo vivendo momenti molto difficili a causa del coronavirus, noi amanti dei viaggi, siamo costretti a rimanere a casa sperando ogni giorno che i paesi di tutto il mondo riaprano i propri confini.

Cerchiamo su internet notizie che possano fornirci qualche bella notizia, sogniamo a occhi aperti quelle mete paradisiache dove vorremmo andare, desideriamo fortemente risalire su un aereo, ed ecco che le ricerche di un paese che possa ospitare turisti internazionali cominciano a intensificarsi.

Leggiamo di paesi che intendono riaprire i propri confini, di nazioni che lo hanno già fatto, euforici di tutto ciò, con la mente, cominciamo a preparare il nostro zaino senza tenere conto nell’immediato che in questo periodo fare un viaggio fuori dal nostro continente potrebbe essere una vera e propria avventura.

I governi, soprattutto quelli asiatici, sembrano avere tantissimi timori a riaprire i propri confini, ogni giorno leggiamo di cambiamenti di procedure, piani annullati, aumento di ulteriori controlli all’arrivo, periodi di quarantena da affrontare, depositi cauzionali che servono in caso che si venga ricoverati, coperture assicurative che includano la voce Covid-19, voli cancellati e tanto altro, insomma un vero caos.

Poi non parliamo dei nostri governi, restrizioni in uscita, test al ritorno, quarantena obbligatoria al momento del rientro, regole che cambiano dal giorno alla notte, ma come possiamo fare per conoscere ogni aggiornamento o eventuali norme?

Per quanto noi siamo un blog che parla di viaggi e cerchiamo ogni giorno di dare informazioni utili sulle destinazioni soprattutto asiatiche, dobbiamo dire, che tutte le notizie riportate per quello che riguarda la situazione Covid-19, possono essere non altro che un punto di partenza o una linea guida per tutti coloro che ci seguono.

Allora, cosa dovresti fare una volta che da un nostro post hai letto che una determinata destinazione è pronta ad accoglierti?

La prima cosa che consigliamo di fare appena hai letto nei nostri articoli che un paese ha riaperto i propri confini ai turisti internazionali è quella di consultare il sito web Viaggiare Sicuri.

Una volta aperta la pagina principale vai nella sezione cerca paese che trovi sulla sinistra del tuo monitor.

Ti si aprirà una finestra con tutte le bandiere dei paesi del mondo, nella parte superiore, sezione cerca, inserisci il nome della nazione dove vorresti andare.

Una volta inserito il paese di tua preferenza clicca sulla bandiera e vai nella scheda della nazione, qui troverai tutte le informazioni che ti occorrono come per esempio; normativa italiana (molto importante per te), aggiornamenti Covid-19 sul paese in questione, info generali, situazione sanitaria, numeri utili da contattare all’estero e mobilità.

Solitamente il sito è aggiornato in tempo reale ma nel caso che tu voglia essere più sicuro su come e cosa fare per il tuo viaggio, soprattutto se stai considerando di andare fuori dall’Europa, la seconda cosa che suggeriamo di fare è quella di contattare l’ambasciata o consolato del paese straniero più vicino a te.

Chi meglio di loro potrebbe darti tutte le informazioni che cerchi per il tuo viaggio?

Lo sappiamo, oggi viaggiare è pressoché complicato, ma d’altronde stiamo vivendo un periodo storico molto delicato e i rischi potrebbero essere molteplici come per esempio; rimanere bloccati all’estero a causa di probabili aggiornamenti delle procedure di sicurezza.

Non ci stancheremo mai di ribadire che in questo momento, tutti i paesi, sembrano essere in preda al caos più totale e proprio a causa di questa immensa confusione le norme vengono cambiate continuamente, pertanto, sei sicuro di voler viaggiare e diventare un eroe?

Probabilmente, un giorno di questi, ci sveglieremo e leggeremo che tutto questo sta per finire e il mondo del turismo si riaccenderà definitivamente.

Non esitare a contattarci per richiedere qualsiasi informazione che dovesse occorrerti, cercheremo di aiutarti il più possibile.

Continua a seguirci.


I nostri sondaggi
I nostri sondaggi

Leggi anche i nostri ultimi post

  • Dove fare shopping a Praga
    Sei venuto in vacanza a Praga per qualche giorno e ti piacerebbe dedicare qualche ora a fare compere ma non sai dove poter andare? Passeggiando per il centro della capitale ceca hai visto belle vetrine ma non sei riuscito a trovare qualcosa che ti piacesse veramente da poter acquistare? Vorresti fare una passeggiata in qualche bel centro commerciale ma non sai dove si trovano e …
  • Germania da Giugno niente più green pass
    La Germania ha annunciato la revoca di altre restrizioni di viaggio dovute al Covid-19 a partire dal primo giugno 2022. Da giugno 2022, entrare in Germania sarà sicuramente più facile. Il governo, proprio in questi giorni, ha revocato la regola del 3 G; niente più prova di vaccinazione, certificato di recupero e nessun test Covid-19. Per il momento la regola è stata revocata fino alla …
  • Il Laos aggiorna le tariffe per i visti turistici
    Laos, a seguito della totale riapertura dei confini, le autorità del paese hanno aggiornato i prezzi per i visti turistici. La scorsa settimana, un avviso emesso dal Dipartimento consolare, Ministero degli Affari Esteri,  ha fornito un aggiornamento sulle tasse da pagare per ottenere un visto turistico per il Laos. Tutti i richiedenti, da ora in poi, indistintamente dalla nazione, al momento della richiesta, verranno addebitati …
  • Come e dove fare l’assicurazione sanitaria Covid-19 per la Thailandia
    Breve guida su dove e come richiedere un’assicurazione Covid-19 per la Thailandia. The General Insurance Association Importante: questo post non intende sponsorizzare nessuna compagnia ed è solo per fini informativi. In questi giorni, da quando la Thailandia ha riaperto i propri confini a tutti i viaggiatori senza più richiedere nessun test Covid-19 in entrata, stiamo riscontrando sul nostro sito, un elevato traffico sulla guida “Viaggi …
  • Aeroporto di Vienna a centro città con i mezzi pubblici
    Stai pensando di trascorrere qualche giorno a Vienna, capitale dell’Austria e vuoi sapere se esiste un modo semplice ed economico per raggiungere il centro città con i mezzi pubblici? Sicuramente se stai cercando queste informazioni, sul web, non sei riuscito a trovare le risposte che cercavi. Molto probabilmente, questa è la tua prima volta a Vienna e visto i tempi che corrono, non vuoi spendere …
  • Laos, Vientiane promuove l’isola di Xing Xou come nuovo sito turistico
    La poco conosciuta isola di Xing Xou nel Laos è stata inserita come nuova destinazione turistica dalle autorità di Vientiane. Secondo i media locali, il Dipartimento di Informazioni, Cultura e Turismo in collaborazione con i funzionari del villaggio di Xing Xou, stanno lavorando affinché l’isola diventi quanto prima una nuova destinazione turistica. Don Xing Xou, conosciuta anche come Xing Xou Island, è una località nel …
  • Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioni
    In vigore da lunedì 16 maggio 2022, sui voli Ryanair, non è più obbligatorio indossare maschere facciali a eccezione di 14 paesi che sembra non abbiano adeguato le loro restrizioni alle nuove normative. A seguito della guida di viaggio EASA/ECDC (European Union Aviation Safety Agency / European Center for Disease prevention and Control) che è stata aggiornata l’11 maggio 2022, le mascherine non sono più …
  • Aggiornamento casi Covid-19 nel Sud-Est asiatico 24 maggio 2022
    Di seguito riportiamo i casi Covid-19 delle ultime 24 ore inseriti sul sito web dell’OMS Il Brunei ha registrato 0 nuovi casi, portando il totale a 146.315 casi e 160 morti. La Cambogia ha registrato 0 nuovi casi, portando il totale a 136.262 casi e 3.056 morti. Il Laos ha registrato 29 nuovi casi, portando il totale a 209.728 casi e 754 morti. La Malesia …
  • Dal primo giugno 2022 sará piú facile richiedere il Thailand Pass
    Dal primo giugno, ai cittadini internazionali, sono necessari solo tre requisiti per ottenere un codice QR del Thailand Pass. Dal primo giugno 2022, tutti coloro che intendono andare in Thailandia dovranno continuare a richiedere un Thailand Pass ma, con una procedura piú semplice e veloce. Stando alle dichiarazioni rilasciate dalle autoritá thailandesi, dal  prossimo mese, tutti coloro che sono completamente vaccinati e desiderano richiedere un …
  • Austria addio alle restrizioni Covid
    Austria, il governo dice addio alle restrizioni Covid-19 per gli arrivi. Dal 16 maggio 2022, tutti i viaggiatori non devono più mostrare il green pass (certificato di vaccinazione), certificato di guarigione e tantomeno esito di un test negativo.  Come riportato dai media locali, le nuove norme che sono già in atto, vengono applicate a tutti i viaggiatori internazionali senza nessuna distinzione. La decisione presa dal …
  • La Thailandia lascia il Thailand Pass fino a fine giugno
    Le autorità thailandesi, ieri (20 maggio 2022), hanno reso noto che il Thailand Pass per entrare nel regno rimane in vigore almeno fino alla fine di giugno. Il Thailand Pass, per ora, rimane obbligatorio almeno fino alla fine di giugno se non oltre.  Tutti i viaggiatori internazionali devono continuare a richiedere un Thailand Pass prima della loro partenza.  Dal prossimo mese, procedura più semplice per …
  • Velka Amerika il Grand Canyon della Repubblica Ceca
    Come ogni fine settimana torniamo a parlare della Repubblica Ceca e con questo post vogliamo farti conoscere un posto veramente eccezionale che si trova a pochi km da Praga. Un luogo meraviglioso e unico, facile da raggiungere anche con i mezzi pubblici. Un sito paesaggistico che bisognerebbe inserire nella lista di “posti meravigliosi da visitare”. Velka Amerika, sono cave di calcare famose per la loro …
  • Corea del Sud, dal primo luglio è possibile richiedere nuovamente un visto a breve termine
    Dopo due anni di Covid-19, la Corea del Sud, dal primo luglio 2022, comincerà a rilasciare i visti elettronici di breve durata (C-3). Il visto di breve durata (C-3) consente agli stranieri di rimanere nel paese per un massimo di novanta giorni per viaggi, visite a parenti, riunioni o ragioni di lavoro e di ricerca. Il visto viene rilasciato online a gruppi di turisti o …
  • Bus da Dublino centro a Galway come fare i biglietti e quale compagnia prendere
    Stai pensando di fare un viaggio fai da te in Irlanda e stai cercando sul web come muoverti da una città all’altra senza spendere grosse cifre?  Nel tuo programma di viaggio hai inserito Galway ma non sai come poterla raggiungere? Non sei riuscito a trovare sul web le informazioni che cercavi? Allora, sappi, che ti stiamo per dare una buona notizia, stai leggendo il  post …
  • Indonesia niente più test per chi è vaccinato
    Da oggi, diciannove maggio 2021, per entrare in Indonesia, non è più necessario effettuare nessun tipo di test Covid-19 se si è completamente vaccinati. Inoltre, a partire da oggi, tutti i viaggiatori immunizzati, una volta in Indonesia, possono avvalersi delle nuove norme emanate dal governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus, come per esempio, niente più maschere facciali per stare all’aperto. La comunicazione delle nuove norme è …
  • Niente più test Covid-19 per entrare in Marocco
    Buone notizie per tutti coloro che nei prossimi mesi intendono trascorrere le proprie vacanze in Marocco. Da oggi, niente più test PCR per entrare nel paese. Proprio ieri, il governo del Marocco ha reso noto che, già da oggi, non sarà più obbligatorio sottoporsi ad alcun test PCR per entrare nel paese. La decisione è stata presa con il fine d’incentivare il ritorno dei viaggiatori …
  • Il ponte pedonale più lungo del mondo ora è in Repubblica Ceca
    Si chiama Sky Bridge il nuovo ponte pedonale più lungo del mondo ed è stato inaugurato la scorsa settimana in Repubblica Ceca. Lo Sky Bridge, lungo 721 metri e sospeso a 95 metri sopra una valle, dalla scorsa settimana, è diventato il ponte pedonale più lungo del mondo. La nuova attrazione turistica della Repubblica Ceca, invita i visitatori a camminare per quasi mezzo miglio a …
  • Viaggi in Thailandia, breve guida all’assicurazione Covid-19
    Pensi di andare in Thailandia visto che di recente il governo ha ridotto il periodo di quarantena e stai cercando di capire come e quale assicurazione covid-19 devi fare? Continua a leggere questa breve guida e vedrai che troverai le risposte che cercavi. ATTENZIONE: L’IMPORTO MINMO DELLA COPERTURA ASSICURATIVA E” STATO AGGIORNATO SECONDO LE NUOVE NORME. PER MAGGIORI INFO RIVOLGERSI SEMPRE ALL’AMBASCIATA THAILANDESE DI RIFERIMENTO …
  • Vietnam, come fare il visto elettronico
    Stai pensando di andare in Vietnam e non sai come fare il visto elettronico per rimanere più di quindici giorni nel paese?  Hai letto molti post ma nessuno ha saputo rispondere alle tue domande? Allora, ti stiamo per comunicare una bella notizia, stai leggendo il post giusto. Di seguito ti illustreremo chi puó entrare in Vietnam senza visto, chi lo puó richiedere e come poter …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...