
Venerdì, con un comunicato, il primo ministro della Malesia Muhyiddin Yassin, ha dichiarato che le restrizioni del paese verranno estesi fino al trentuno dicembre poiché la pandemia non sembra mostrare segni di un rallentamento imminente
In un discorso televisivo nazionale, il primo ministro della Malesia, ha affermato che la recente e preoccupante situazione di molti paesi del mondo dove i casi di Covid-19 sembrano essere nuovamente aumentati, hanno portato il governo, a prendere la decisione di estendere l’ordine di controllo dei confini.
L’estensione consentirà al governo di gestire in modo rapido l’epidemia attenendosi ai sensi del Prevention and Control of Infectious Diseases Act 1988, ha affermato il primo ministro, precisando inoltre che i malesi nel frattempo continueranno ad aderire ai protocolli sanitari stabiliti.
Con il recupero MCO è iniziato il dieci giugno e alla maggior parte delle attività è stato consentito di riaprire a determinate condizioni.
Registrazione della temperatura dei visitatori prima di entrare nei locali e distanze sociali da mantenere sono condizioni essenziali dei protocolli sanitari da rispettare per rimanere aperti.
Durante questa fase, pub e discoteche rimarranno chiusi.
La scelta di non riaprire determinate attività è stata giustificando dal fatto che sarebbe stato impossibile garantire i protocolli sanitari.
Anche i confini rimangono generalmente chiusi, tutti coloro che volano in Malesia per motivi essenziali devono sottoporsi a una quarantena obbligatoria di quattordici giorni al fine di prevenire eventuali diffusioni del virus.
Per quanto riguarda i turisti, non è ancora prevista nessuna riapertura.
La Malesia ha imposto per la prima volta le proprie restrizioni il diciotto marzo costringendo le scuole e le attività non essenziali a chiudere.
La popolazione è stata invitata a rimanere il più possibile in casa e uscire solo per acquistare cibo, oggetti essenziali o per cure mediche.
Secondo i dati rilasciati dalle autorità competenti, le rigide misure adottate, sembrano aver dato i propri frutti facendo scendere i casi di contagio giornalieri e proprio per questo motivo il governo ha deciso di procedere con la ripresa MCO cominciato il dieci giugno.
Dal primo agosto, è stato reso obbligatorio indossare maschere in luoghi pubblici, sui mezzi di trasporto e in zone affollate.
La Malesia, venerdì, ha segnalato dieci nuovi casi di Covid-19 portando le infezioni totali a 9.306.
Il ministro della Salute ha proposto, in questi giorni, di aumentare la multa per tutti coloro che violano la legge.
Continua a seguirci.
Fonte – The Jakarta Post

Approfondisci leggendo i nostri ultimi post
- Una settimana a Copenaghen cosa puoi fareUna settimana a Copenaghen. La mia idea di come potresti trascorrere sette giorni divertenti nella capitale della Danimarca
- Siem Reap 2023, i luoghi migliori dove puoi fare acquistiCosa comprare di bello a Siem Reap. Dieci luoghi dove puoi trovare prodotti unici e originali
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 24 marzo 2023
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 24 marzo 2023.
- Fine settimana primaverile a Bratislava, cosa poter farePrimavera a Bratislava. 10 cose originali da poter fare durante il tuo fine settimana.
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiaticoAggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico al 23 marzo 2023
- Conoscere Dublino prima della partenzaOrganizzarsi per un viaggio a Dublino. Cosa bisogna sapere prima della partenza. Trovi tutte le risposte nel post.
- Pasqua in Cechia, usanze e tradizioniPasqua a Praga. Usanze e tradizioni del popolo ceco che dovresti conoscere prima di metterti in viaggio.
- Vacanza al mare in Cambogia, SihanoukvilleCambogia, dove fare una vacanza mare. Termina il tuo tour del paese con un soggiorno a Sihanoukville. Leggi il post per saperne di più
- 7 festival della Thailandia che non dovresti perdertiFestival della Thailandia. Quali sono quelli più belli da vedere. Leggi il post per scoprirlo.
- Pasqua in Austria, tradizioni da scoprire e mercatini da vederePasqua in Austria. Un viaggio divertente tra tradizioni, sapori e colori di uno dei paesi più belli d’Europa.
- Tour della Germania, ecco i musei che non devi perdertiMusei in Germania. Quali sono i più belli? Scoprilo leggendo la guida che abbiamo scritto per te.
- Viaggi di primavera, fine settimana in PoloniaDal 20 merzo inizia la primavera. Polonia, dove poter andare per godersi al meglio questa meravigliosa stagione. Nel post trovi i nostri suggerimenti.
- Viaggio in Austria, cinque piatti da dover assaggiareCosa poter mangiare in Austria. Cinque delizie che vogliamo consigliarti di assaggiare
- I posti più romantici di Tallinn per la tua vacanzaUn fine settimana romantico a Tallinn, ecco i luohi che probabilmente stavi cercando per la tua vacanza.
- Cose da vedere a Praga, il quartiere ebraicoTour di Praga, il quartiere ebraico, uno dei più belli della città che dovresti assolutamente visitare
- Cambogia, requisiti per il visto procedura aggiornataViaggio in Cambogia, come richiedere il visto. Requisiti e procedura aggiornata.
- Un giorno a Bratislava, cosa vedereCosa vedere a Bratislava in un giorno. Abbiamo elencato per te una serie di cose da fare in questa fantastica capitale europea.
- Thailandia, i migliori posti dove poter fare una vacanzaViaggio in Thailandia 2023. Le sette migliori destinazione dove poter andare per un soggiorno da favola.