
In attesa di eventuali modifiche, riportiamo di seguito la normativa italiana, momentaneamente in vigore, che riguarda tutti coloro che intendono viaggiare da e per l’Italia.
Il DPCM 7 agosto in vigore dal 9 agosto al 7 settembre 2020 elenca sei zone dove poter viaggiare e le eventuali restrizioni.
Zona A
San Marino e Città del Vaticano si può transitare senza nessuna restrizione.
Zona B Paesi UE
Da questa lista sono escluse Romania e Bulgaria
Paesi area Schengen, Regno Unito, Irlanda del Nord Andorra Principato di Monaco, sono consentiti spostamenti anche per Turismo senza obbligo di quarantena al momento del rientro ma rimane l’obbligo di compilare un autodichiarazione.
Zona C
Sono consentiti spostamenti da e per Bulgaria e Romania per qualsiasi ragione ma al momento del rientro in Italia è obbligatorio effettuare una quarantena obbligatoria e compilare un’autodichiarazione.
E’ possibile raggiungere la propria abitazione o altro luogo finale in Italia solo con un mezzo privato ed è consentito il transito aeroportuale senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione.
Zona D
Australia, Canada, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Thailandia, Tunisia, Uruguay, sono consentiti spostamenti per qualsiasi ragione anche per turismo.
Al momento del rientro in Italia, sarà necessario sottoporsi a periodo di quarantena obbligatoria e compilare un modulo di autodichiarazione.
Inoltre, si potrà raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato ed è consentito il transito aeroportuale senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione.
Zona E
Gli spostamenti da e per il resto del mondo sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni che sono: lavoro, motivi di salute o di studio, assoluta urgenza, rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Sono assolutamente vietati spostamenti per turismo e il rientro per i cittadini italiani, UE, Schengen e loro familiari nonché a titolari di regolare permesso di soggiorno con famiglia è consentito.
Al momento del rientro in Italia, sarà necessario sottoporsi a periodo di quarantena obbligatoria e compilare un modulo di autodichiarazione.
Inoltre, si potrà raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato ed è consentito il transito aeroportuale senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione.
Zona F
Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana: da questo paesi vige ancora il divieto d’ingresso nel paese fatta eccezione per tutti i cittadini UE compresi Italiani che sono residenti in Italia dal nove luglio 2020.
Gli spostamenti dall’Italia verso questi paesi sono consentiti solo in presenza di precise motivazioni e sono assolutamente vietati viaggi per turismo.
Al momento del rientro in Italia, sarà necessario sottoporsi a periodo di quarantena obbligatoria e compilare un modulo di autodichiarazione.
Inoltre, si potrà raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato ed è consentito il transito aeroportuale senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione.
Il DPCM 7 agosto 2020 prevede che possano essere disposte limitazioni anche per specifiche aree del territorio nazionale o determinati paesi di provenienza.
Anche una singola regione potrebbe imporre determinate restrizioni al momento del rientro da un viaggio.
Ti raccomandiamo sempre, prima di effettuare un viaggio anche nei paesi UE, di verificare eventuali disposizioni al momento del rientro da parte delle Regioni.
Altra raccomandazione, prima di partire, accertarsi sempre che le restrizioni nei paesi di arrivo non siano cambiate, puoi farlo tranquillamente consultando il sito web di Viaggiare Sicuri.
Continua a seguirci.

Approfondisci leggendo i nostri ultimi post
- Norvegia, 8 magnifici viaggi in trenoViaggio in Norvegia. Otto linee ferroviarie del paese che puoi prendere per vivere un’esperienza veramente unica.
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 29 gennaio 2023
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiaticoAggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico al 29 gennaio 2023
- Il carnevale in Repubblica Ceca, feste, cibo e divertimentoIl carnevale in Repubblica Ceca. Nel post trovi tutti i luoghi e le date da poter visitare durante questi giorni divertenti.
- Calendario 2023 degli eventi culturali della Repubblica CecaRepubblica Ceca, calendario degli eventi più importanti del 2023. La nostra guida
- Cannabis in Thailandia, la guida per i turistiCannabis in Thailandia, la guida che il Ministero della Sanità Pubblica ha reso nota per aiutarti a non finire nei guai.
- Thailandia, guida alle isole più belle del RegnoLe isole più belle della Thailandia dove poter trascorrere una vacanza da sogno. La nostra guida.
- Souvenir, cosa comprare a Stoccolma di originaleCosa comprare a Stoccolma di originale. I nostri suggerimenti sui miglior souvenir da riportare a casa
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 20 gennaio 2023.
- Repubblica Ceca 2023, ti aspettano 9 nuove attrazioniViaggiare in Repubblica Ceca nel 2023. Tutte le novità per sviluppare un itinerario di viaggio strepitoso.
- Praga, i musei più belli da visitareI musei più belli da visitare a Praga. Una guida che vi farà conoscere un altro lato di questa straordinaria capitale europea
- Souvenir, cosa comprare a Oslo di originaleSouvenir da comprare in Norvegia, la guida di Consigliviaggiasia
- San Valentino a Praga, come stupire la persona che amiSan Valentino in Repubblica Ceca, le nostre idee per trascorrere un giorno indimenticabile.
- La pagoda di Bai Dinh il tempio più grande del VietnamLa pagoda di Bai Dinh in Vietnam. Cosa vedere, scoprilo leggendo i l post.
- Alla scoperta di Praga, città seducente dell’Europa centraleScoprire Praga prima della partenza. Breve guida di una delle più belle capitali d’Europa.
- Il governo Thailandese informa le compagnie aeree della revoca della norma sui test di vaccinazioneLe compagnie aeree non chiederanno ai viaggiatori diretti in Thailandia il proprio certificato di vaccinazione. La notizia di oggi 10 gennaio 2023.
- Le meraviglie di Praga, la Casa MunicipaleMeraviglie di Praga, la Casa Municipale, il capolavoro in stile Liberty più importante della Repubblica Ceca.
- La Thailandia introduce quattro misure per tutti i turisti in arrivoPost aggiornato il 9 gennaio alle ore 19:20. Thailandia, gli ultimi aggiornamenti sulle nuove misure, approvate il 05/1/23, per prevenire il Covid-19. Leggi il post per saperne di più.
- Svezia, quando e dove vedere l’aurora borealeDove e quando vedere l’aurora boreale in Svezia. Leggi il post per saperne di più.