
Boeing 747 e Airbus A380 stanno per andare definitivamente in pensione
Ad annunciarlo è stata la compagnia aerea British Airways che avrebbe definitivamente messo a terra il jumbo-jet.
La decisione è stata presa proprio durante il periodo della pandemia che ha ridotto in modo drastico le operazioni di volo della compagnia aerea.
La dichiarazione della British Airways segue comunque la mossa di un certo numero di altre compagnie aeree che hanno già da tempo cominciato a ritirare dai cieli i loro 747 e Airbus A380.

Una delle ragioni che ha portato le linee aeree a prendere tale decisione è stata quella che i due apparecchi avendo quattro motori consumerebbero più carburante, il che significherebbe maggiori costi per farli volare.
Una delle prime compagnie ad aver annunciato la messa a terra di cinque 747 e quattordici A380 della sua flotta è stata Lufthansa seguita da Air France che aveva programmato il ritiro dei suoi Jumbo-jet nel 2022, la compagnia aerea Francese ha anticipato le operazioni visto il calo di domanda causato dai blocchi del coronavirus.
Anche la Qantas australiana ha accelerato l’uscita dei suoi tre 747 e degli A380.
Korean Air ha dichiarato che in questo momento stanno operando solo dodici dei ventitré Boeing 747 mentre i quattro di Air India vengono utilizzati solamente per far volare i VIP durante le vacanze.
Le prime compagnie aeree a salutare il 747 furono quelle americane che lo fecero nel 2007.
Stando alle dichiarazioni rilasciate da Remy Bonnery esperto aviazione presso Archery Consulting, il coronavirus è stato un accelerante aggiungendo che i due Boeing sono difficili da gestire in una flotta in quanto non sono facili da riempire e consumano molto carburante.
Il jumbo jet di Boeing è stato lanciato nel 1970 e può trasportare più di seicento passeggeri mentre l’A380 ne può portare fino a 853.
Sicuramente, per i prossimi anni, le compagnie aeree tenderanno a utilizzare aerei a corto raggio e quelli a corridoio singolo che comunque potranno assicurare rotte lunghe.
Sarà questo il nuovo modo di viaggiare?
Aerei piccoli che possono essere riempiti più facilmente e con meno persone esposte al rischio di contagio del virus?
Probabilmente si.
Continua a seguirci.
Partecipa al sondaggio
Leggi anche i nostri ultimi post
- Norvegia, 8 magnifici viaggi in trenoViaggio in Norvegia. Otto linee ferroviarie del paese che puoi prendere per vivere un’esperienza veramente unica.
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 29 gennaio 2023
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiaticoAggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico al 29 gennaio 2023
- Il carnevale in Repubblica Ceca, feste, cibo e divertimentoIl carnevale in Repubblica Ceca. Nel post trovi tutti i luoghi e le date da poter visitare durante questi giorni divertenti.
- Calendario 2023 degli eventi culturali della Repubblica CecaRepubblica Ceca, calendario degli eventi più importanti del 2023. La nostra guida
- Cannabis in Thailandia, la guida per i turistiCannabis in Thailandia, la guida che il Ministero della Sanità Pubblica ha reso nota per aiutarti a non finire nei guai.
- Thailandia, guida alle isole più belle del RegnoLe isole più belle della Thailandia dove poter trascorrere una vacanza da sogno. La nostra guida.
- Souvenir, cosa comprare a Stoccolma di originaleCosa comprare a Stoccolma di originale. I nostri suggerimenti sui miglior souvenir da riportare a casa
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 20 gennaio 2023.
- Repubblica Ceca 2023, ti aspettano 9 nuove attrazioniViaggiare in Repubblica Ceca nel 2023. Tutte le novità per sviluppare un itinerario di viaggio strepitoso.
- Praga, i musei più belli da visitareI musei più belli da visitare a Praga. Una guida che vi farà conoscere un altro lato di questa straordinaria capitale europea
- Souvenir, cosa comprare a Oslo di originaleSouvenir da comprare in Norvegia, la guida di Consigliviaggiasia
- San Valentino a Praga, come stupire la persona che amiSan Valentino in Repubblica Ceca, le nostre idee per trascorrere un giorno indimenticabile.
- La pagoda di Bai Dinh il tempio più grande del VietnamLa pagoda di Bai Dinh in Vietnam. Cosa vedere, scoprilo leggendo i l post.
- Alla scoperta di Praga, città seducente dell’Europa centraleScoprire Praga prima della partenza. Breve guida di una delle più belle capitali d’Europa.
- Il governo Thailandese informa le compagnie aeree della revoca della norma sui test di vaccinazioneLe compagnie aeree non chiederanno ai viaggiatori diretti in Thailandia il proprio certificato di vaccinazione. La notizia di oggi 10 gennaio 2023.
- Le meraviglie di Praga, la Casa MunicipaleMeraviglie di Praga, la Casa Municipale, il capolavoro in stile Liberty più importante della Repubblica Ceca.
- La Thailandia introduce quattro misure per tutti i turisti in arrivoPost aggiornato il 9 gennaio alle ore 19:20. Thailandia, gli ultimi aggiornamenti sulle nuove misure, approvate il 05/1/23, per prevenire il Covid-19. Leggi il post per saperne di più.
- Svezia, quando e dove vedere l’aurora borealeDove e quando vedere l’aurora boreale in Svezia. Leggi il post per saperne di più.