
Durante il 209° Consiglio esecutivo della Commissione per le relazioni esterne dell’UNESCO, è stato riconosciuto il Dak Nong come Global Geopark.
Coprendo più di 4.700 mq dell’area terrestre della provincia di Dak Nong, il geopark è l terzo Geoparco globale riconosciuto dall’UNESCO in Vietnam.
I primi due, situati nel nord del paese sono; Dong Van Karst Plateau nella provincia di Ha Giang e Non Nuoc Cao Bang Geopark nella provincia di Cao Bang.
Dak Nong, situato nella provincia delle Hinghlands centrali si estende su sei degli otto distretti in particolare Krong No, Cu Jut, Dak Mil, Dak Song, Dak G’Long e Gia Nghia Town.

Sull’altopiano di M’Nong a un’altitudine media di 600-700 m, il Geopark, chiamato anche “terra dei suon”i, comprende circa 65 siti del patrimonio tra cui crateri e 50 grotte create da vulcani lunghe all’incirca 10.000 m.
In molte grotte, gli archeologi hanno scoperto interessanti caratteristiche della geologia naturale e tracce dei primi esseri umani della zona.
L’intera area è caratterizzata da un clima monsonico subequatoriale.
Nel geoparco sono distribuiti in modo uniforme fiumi, torrenti, laghi e bacini idrici.
In questa meraviglia naturale vivono all’incirca 416.000 persone che fanno parte di 40 gruppi etnici, di cui tre autoctoni.
La maggior parte della popolazione locale lavora principalmente nei settori agroforestali, commercio e servizi e piccole industrie.
Visitando Dak Nong Come Geopark si potrà effettuare un tour all’interno di una montagna che parte dal distretto di Krong No, uno dei sistemi di grotte vulcaniche più lungo del sud-est asiatico.
Il geoparco offre altre attrazioni come per esempio i paesaggi naturali del vulcano Bang Mo e Nam Gleh R’luh e molto altro.
A seguito del riconoscimento dell’UNESCO, le agenzie competenti governativa insieme a scienziati nazionali e internazionali, prenderanno provvedimenti con lo scopo di conservare, proteggere e usare in modo razionale tutte le risorse del parco.
Il Geopark può essere raggiunto via terra o aerea tra cui due porte di confine internazionale con la Cambogia.
Continua a seguirci.

Leggi anche i nostri ultimi post
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 23 maggio 2023
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 23 maggio 2023.
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiaticoAggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico al 7 aprile 2023
- Phuket, attenzione, aumentano le meduse avvistateMeduse a Phuket. In aumento gli avvistamenti, cosa bisogna sapere prima di andare in spiaggia.
- Il governo Thailandese informa le compagnie aeree della revoca della norma sui test di vaccinazioneLe compagnie aeree non chiederanno ai viaggiatori diretti in Thailandia il proprio certificato di vaccinazione. La notizia di oggi 10 gennaio 2023.
- La Thailandia introduce quattro misure per tutti i turisti in arrivoPost aggiornato il 9 gennaio alle ore 19:20. Thailandia, gli ultimi aggiornamenti sulle nuove misure, approvate il 05/1/23, per prevenire il Covid-19. Leggi il post per saperne di più.
- La Malesia per ora non cambia le regole d’ingressoMalesia gennaio 2023, per ora, norme d’ingresso invariate. Per saperne di più leggi il post.
- Hong Kong niente più isolamento di tre giorni per i viaggiatoriHong Kong rimuove da questo mese, dicembre 2022 la quarantena di tre giorni per i viaggiatori in entrata. Scopri tutto leggendo il post.
- India STOP alle ultime restrizioni di viaggioL’India ha rimosso le ultime restrizioni di viaggio legate al Covid-19. Per saperne di più leggi il nostro post.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Thailandia attenzione alle meduse Box inizia la stagioneMeduse Box, in Thailandia inizia la stagione. Fai attenzione quando fai il bagno, la sua puntura potrebbe essere mortale.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Ryanair 18 nuove rotte da Roma per quest’invernoNuove rotte Ryanair da e per gli aeroporti di Roma per la stagione invernale 2022 a prezzi vantaggiosi. Leggi il post per saperne di più.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Thailandia aumento dei biglietti d’ingresso per 5 parchi nazionaliNuove tariffe per entrare in cinque parchi nazionali della Thailandia. Leggi il post per saperne di più.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Sud Corea dal 1 ottobre stop al test PCR all’arrivoDal 1 ottobre 2022 novità per tutti i viaggiatori che desiderano visitare la Corea del Sud.
- Thailandia, Maya Bay chiude ad agostoMaya Bay, tutto sulle chiusure e le riaperture programmate dalle autorità thailandesi. Post aggiornato al 4 ottobre 2022.
- Niente più quarantena per entrare a Hong Kong dal 26 settembreNiente più quarantena obbligatoria per entrare a Hong Kong dal 26 settembre 2022. Leggi il post per conoscere tutti i dettagli.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Il Giappone potrebbe apportare modifiche ai visti in entrataIl Giappone, questa settimana, potrebbe apportare modifiche alle procedure d’ingresso. Leggi il post per approfondire l’argomento. Post aggiornato 23 set 2022
- La Thailandia rende ufficiale i visti estesi all’arrivoEstensione del visto quando si entra in Thailandia. Scopri di cosa si tratta leggendo il post.
- Nuova Zelanda, riapertura dei confini a tutti i turisti dal 31 luglioPost aggiornato al 16 settembre 2022. La nuova Zelanda apre ai turisti internazionali e toglie definitivamente tutte le restrizioni Covid-19 al momento dell’arrivo.
- Corea del Sud, stop al test pre partenzaNovità per chi vuole visitare la Corea del Sud. Niente più test PCR pre partenza. leggi il post per saperne di più.