
Dopo nove anni d’attesa, la caldera di Toba è stata finalmente nominata Geoparco mondiale dell’UNESCO.
La bella notizia è giunta durante la 209a sessione planetaria dell’organismo culturale delle Nazioni Unite che si è tenuta a Parigi martedì 7 luglio.
Stando a quanto dichiarato dall’ambasciata indonesiana a Parigi, La caldera di Toba era tra i 16 nuovi Geoparchi globali dell’UNESCO annunciati dal consiglio di amministrazione dell’organizzazione.
L’amministrazione provinciale di Sumatra Settentrionale spera che questo riconoscimento possa contribuire ad aumentare gli arrivi dei turisti stranieri e rilanciare l’economia del turismo post-Covid19.

Il capo dell’Agenzia del turismo e della cultura di Sumatra del Nord ha dichiarato ai quotidiani locali che questa è stata una benedizione in quanto, grazie ai visitatori, la caldera di Toba, potrebbe diventare una fonte di reddito per tutta la popolazione locale.
Toba Caldera Geopark è sempre stata una calamita turistica in quanto ospita 13 geositi con viste spettacolari che sono: Tongging Sipiso-piso, Silalahi Sabungan, Haranggaol, Sibaganding Parapat, Eden Park, Balige Liong Spige Meat, Situmurun Blok Uluan, Hutaginjang, Muara Sibandang , Sipinsur Bakti Raja, Bakara Tipang, Tele Pangururan e Pusuk Buhit.
A settembre, in Corea del Sud, verrà effettuata una cerimonia ufficiale dove sarà consegnato il cartello di Global Geopark dell’UNESCO al nuovo sito indonesiano.
La caldera di Toba si aggiunge così ad altri quattro siti indonesiani riconosciuti come Global Geoparks dell’UNESCO che sono: Monte Batur a Bali, il Cileteuh a Sukabumi nella Giava occidentale, il Monte Sewu a Yogyakarta e il Monte Rinjani a Lombok, Nusa Tenggara occidentale.
Il lago Toba, noto anche come il più grande lago vulcanico del mondo si è formato circa 74.000 anni fa da un’eruzione vulcanica.
Successivamente, il fondo della caldera è stato riempito d’acqua ed è attualmente il lago più grande dell’Indonesia.
Per il suo paesaggio mozzafiato e la ricchezza culturale, il lago Toba è elencato tra le destinazioni assolutamente da visitare nel paese.
Continua a seguirci.

Approfondisci leggendo i nostri ultimi post
- Ryanair, maschere facciali obbligatorie ancora per 14 destinazioniQuesto post è stato aggiornato in data 23 maggio 2023
- Restrizioni Covid-19 per viaggi in EuropaAggiornamenti sulle restrizioni di viaggio nei paesi dell’Unione Europea. Post aggiornato al 23 maggio 2023.
- Aggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiaticoAggiornamento casi Covid-19 nel sud-est asiatico al 7 aprile 2023
- Phuket, attenzione, aumentano le meduse avvistateMeduse a Phuket. In aumento gli avvistamenti, cosa bisogna sapere prima di andare in spiaggia.
- Il governo Thailandese informa le compagnie aeree della revoca della norma sui test di vaccinazioneLe compagnie aeree non chiederanno ai viaggiatori diretti in Thailandia il proprio certificato di vaccinazione. La notizia di oggi 10 gennaio 2023.
- La Thailandia introduce quattro misure per tutti i turisti in arrivoPost aggiornato il 9 gennaio alle ore 19:20. Thailandia, gli ultimi aggiornamenti sulle nuove misure, approvate il 05/1/23, per prevenire il Covid-19. Leggi il post per saperne di più.
- La Malesia per ora non cambia le regole d’ingressoMalesia gennaio 2023, per ora, norme d’ingresso invariate. Per saperne di più leggi il post.
- Hong Kong niente più isolamento di tre giorni per i viaggiatoriHong Kong rimuove da questo mese, dicembre 2022 la quarantena di tre giorni per i viaggiatori in entrata. Scopri tutto leggendo il post.
- India STOP alle ultime restrizioni di viaggioL’India ha rimosso le ultime restrizioni di viaggio legate al Covid-19. Per saperne di più leggi il nostro post.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Thailandia attenzione alle meduse Box inizia la stagioneMeduse Box, in Thailandia inizia la stagione. Fai attenzione quando fai il bagno, la sua puntura potrebbe essere mortale.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Ryanair 18 nuove rotte da Roma per quest’invernoNuove rotte Ryanair da e per gli aeroporti di Roma per la stagione invernale 2022 a prezzi vantaggiosi. Leggi il post per saperne di più.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Thailandia aumento dei biglietti d’ingresso per 5 parchi nazionaliNuove tariffe per entrare in cinque parchi nazionali della Thailandia. Leggi il post per saperne di più.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Sud Corea dal 1 ottobre stop al test PCR all’arrivoDal 1 ottobre 2022 novità per tutti i viaggiatori che desiderano visitare la Corea del Sud.
- Thailandia, Maya Bay chiude ad agostoMaya Bay, tutto sulle chiusure e le riaperture programmate dalle autorità thailandesi. Post aggiornato al 4 ottobre 2022.
- Niente più quarantena per entrare a Hong Kong dal 26 settembreNiente più quarantena obbligatoria per entrare a Hong Kong dal 26 settembre 2022. Leggi il post per conoscere tutti i dettagli.
Visualizza articolo per abbonarti alla newsletter del sito.
- Il Giappone potrebbe apportare modifiche ai visti in entrataIl Giappone, questa settimana, potrebbe apportare modifiche alle procedure d’ingresso. Leggi il post per approfondire l’argomento. Post aggiornato 23 set 2022
- La Thailandia rende ufficiale i visti estesi all’arrivoEstensione del visto quando si entra in Thailandia. Scopri di cosa si tratta leggendo il post.
- Nuova Zelanda, riapertura dei confini a tutti i turisti dal 31 luglioPost aggiornato al 16 settembre 2022. La nuova Zelanda apre ai turisti internazionali e toglie definitivamente tutte le restrizioni Covid-19 al momento dell’arrivo.
- Corea del Sud, stop al test pre partenzaNovità per chi vuole visitare la Corea del Sud. Niente più test PCR pre partenza. leggi il post per saperne di più.