La caldera di Toba è stata riconosciuta dall’UNESCO Global Geopark

Consigliviaggiasia.blog
Consigliviaggiasia.blog

Dopo nove anni d’attesa, la caldera di Toba è stata finalmente nominata Geoparco mondiale dell’UNESCO.

La bella notizia è giunta durante la 209a sessione planetaria dell’organismo culturale delle Nazioni Unite che si è tenuta a Parigi martedì 7 luglio.

Stando a quanto dichiarato dall’ambasciata indonesiana a Parigi, La caldera di Toba era tra i 16 nuovi Geoparchi globali dell’UNESCO annunciati dal consiglio di amministrazione dell’organizzazione.

L’amministrazione provinciale di Sumatra Settentrionale spera che questo riconoscimento possa contribuire ad aumentare gli arrivi dei turisti stranieri e rilanciare l’economia del turismo post-Covid19.

La caldera di Toba è stata riconosciuta dall’UNESCO Global Geopark
La caldera di Toba è stata riconosciuta dall’UNESCO Global Geopark

Il capo dell’Agenzia del turismo e della cultura di Sumatra del Nord ha dichiarato ai quotidiani locali che questa è stata una benedizione in quanto, grazie ai visitatori, la caldera di Toba, potrebbe diventare una fonte di reddito per tutta la popolazione locale.

Toba Caldera Geopark è sempre stata una calamita turistica in quanto ospita 13 geositi con viste spettacolari che sono: Tongging Sipiso-piso, Silalahi Sabungan, Haranggaol, Sibaganding Parapat, Eden Park, Balige Liong Spige Meat, Situmurun Blok Uluan, Hutaginjang, Muara Sibandang , Sipinsur Bakti Raja, Bakara Tipang, Tele Pangururan e Pusuk Buhit.

A settembre, in Corea del Sud, verrà effettuata una cerimonia ufficiale dove sarà consegnato il cartello di Global Geopark dell’UNESCO al nuovo sito indonesiano.

La caldera di Toba si aggiunge così ad altri quattro siti indonesiani riconosciuti come Global Geoparks dell’UNESCO che sono: Monte Batur a Bali, il Cileteuh a Sukabumi nella Giava occidentale, il Monte Sewu a Yogyakarta e il Monte Rinjani a Lombok, Nusa Tenggara occidentale.

Il lago Toba, noto anche come il più grande lago vulcanico del mondo si è formato circa 74.000 anni fa da un’eruzione vulcanica.

Successivamente, il fondo della caldera è stato riempito d’acqua ed è attualmente il lago più grande dell’Indonesia.

Per il suo paesaggio mozzafiato e la ricchezza culturale, il lago Toba è elencato tra le destinazioni assolutamente da visitare nel paese.

Continua a seguirci.

Logo GIF amo viaggiare

Approfondisci leggendo i nostri ultimi post

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...