Taiwan tre Aprile; Tomb Sweeping Day holiday

Oggi, vogliamo parlarti di una festa veramente particolare  che si svolge a Taiwan, inizialmente, potrebbe sembrarti strano ma, una volta che sai di cosa si tratta, questo evento, è piuttosto interessante.

Anche essendo stati a Taiwan più volte, non ci è mai capitato di assistere a questa festa, però, siccome il nostro blog parla di Asia, riteniamo che sia utile parlarne.

Sei pronto a scoprire questa festa tradizionale cinese? Si? Bene, allora mettiti comodo, dedicaci qualche minuto e continua a leggere il nostro post.

Taiwan tre Aprile; Tomb Sweeping Day holiday

Indice del post

Che cosa è il Qingming Jie?

Tomb Sweeping Festival, è una delle feste più importanti nella tradizione cinese.

Chiunque abbia una conoscenza della storia del popolo cinese, sa che gli anziani e gli antenati, svolgono un ruolo fondamentale e importante per questo popolo straordinario e proprio per questo motivo, Qingming Jie, mette al centro di tutto le anime dei defunti

Quando si svolge il giorno dedicato agli antenati?

La festa, si svolge ogni 4 o 5 aprile del calendario occidentale.

Essendo una delle celebrazioni più antiche del pianeta e del popolo taiwanese, tutti, hanno il giorno libero e si dedicano interamente ai festeggiamenti.

Le origini 

I racconti leggendari che parlano delle origini del Tomb Sweeping, risalgono a circa 2.500 anni fa.

Secondo fonti storiche, durante il regno dell’imperatore Xuanzong della dinastia Tang (732 d.C.), i ricchi cittadini dell’epoca, tenevano cerimonie particolari e costose in onore dei propri avi.

L’imperatore, per mettere fine a queste pratiche per lui assurde, emanò un ordine nel quale dichiarò che il rispetto ai propri avi, poteva essere osservato solamente durante il giorno del Qingming.

Da quel momento, l’osservanza della festività rimase alla  base della cultura cinese la quale festeggia i propri avi solamente nel giorno prestabilito dall’imperatore.

Oltre a Taiwan, chi festeggia?

Questa festa tradizionale, celebrata 104 giorni dopo il solstizio d’inverno, è osservata anche a Hong Kong e Macao e in molti altri paesi del sudest- asiatico. 

Solamente dal 2008 fu inserita come festa nazionale nella Repubblica Popolare Cinese.

Festeggiamenti

Come avrai ben capito, il giorno di Qingming, è per i cinesi e per il popolo asiatico, un’opportunità per festeggiare e ricordare i propri antenati nel sito in cui essi sono stati sepolti.

Persone di ogni fascia di età, pregano per loro, si dedicano alla pulitura delle tombe e offrono come omaggio, cibo, tè, vino, bacchette d’incenso, dolci e tanto altro.

E’ tradizione dei contadini delle zone rurali portare rami di salice dalle campagne i quali vengono appesi fuori i cancelli e le porte delle abitazioni.

Una leggenda narra, che i rami di salice, scacciano gli spiriti maligni che si aggirano presso villaggi e abitazioni durante il giorno dei morti.

Molte famiglie, effettuano gite fuori porta, iniziano a fare le pulizie di primavera, cantano e danzano.

Una pratica tradizionale? Giovani coppie d’innamorati, iniziano a farsi la corte durante questo giorno di festa.

Altra usanza popolare, far volare aquiloni che hanno forme di animali o di personaggi dell’opera di Pechino oppure, portare fiori sulle tombe, bruciare carta, incenso e petardi.

Certamente non è una festa per turisti come potrebbe essere il Festival delle Lanterne ma prenderne parte e conoscere una tradizione che dura da più di due millenni, è sicuramente un’ esperienza unica.

Buona Asia. 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Cliccate e condividi. 📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Approfondisci leggendo altri post su Taiwan 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...