I più bei templi di Hong Kong

Tour dei cinque templi più belli di Hong Kong 😉

Visitando Hong Kong per qualche giorno, consigliamo di non perderti assolutamente i templi più belli di questa città che ti permetteranno di scoprire gli usi e i costumi del popolo di Hong Kong. 

Consigliamo sempre la visita durante la mattina e non durante i weekend, quando sono spesso affollati di persone che si riuniscono lì e vanno a pregare, anche se vedere i templi quando ci sono cerimonie e attività durante il fine settimana, sicuramente, ti offre uno spaccato della tradizione locale. 

Indice del post

I più bei templi di Hong Kong
I più bei templi di Hong Kong

Il tempio della pratica della predizione, Wong Tai Sin 🏛

Il tempio di Wong Tai Sin, è rinomato tra la gente del luogo per la pratica della predizione, con i bastoncini cinesi di bambù, del futuro e rientra assolutamente nelle cose da vedere ad Hong Kong.

Attraverso il lancio e la posizione assunta da questi bastoncini, gli indovini all’entrata del tempio predicono gli avvenimenti più importanti della vita di chi li interroga. 

E’ una pratica molto conosciuta in Cina, ma potrai vedere anche molti stranieri che si avvicinano incuriositi per provare la veridicità di queste antiche tecniche di divinazione. 

Il tempio si compone di numerosi edifici, dedicati all’omonimo monaco, nato nella provincia dello Zhejiang, nel 328 d.c. che dedicò la sua vita alla pratica del Taoismo. 

Lo scenario è quello dei templi cinesi, il luogo sacro è nel mezzo di moltissimi grattacieli, ma appena entrati, il paesaggio cambia e potrai ammirare colori ovunque, incensi che bruciano, fedeli che pregano e recandoti nella parte posteriore della struttura ti ritroverai in un bellissimo giardino in perfetto stile cinese, con laghetto e tartarughe.

Puoi arrivarci scendendo all’omonima fermata della metro, e prendere l’uscita B2.

I più bei templi di Hong Kong
I più bei templi di Hong Kong

Il monastero di Pon Lin

Il monastero di Pon Lin, si trova vicino al Grande Buddha di Hong Kong ed è un ottima occasione per sfuggire dalla metropoli e visitare l’isola di Lantau, che è ancora un luogo molto tranquillo e ricco di verde, amato dai locali anche per le loro vacanze estive e weekend. 

Situato nel bel mezzo di un paesaggio montano, costruito nel 1906, da tre monaci del Jiangsu, è diventato uno dei luoghi più conosciuti dai fedeli e uno dei templi più visitati di Hong Kong. 

Si compone di varie sale, la più bella sicuramente la sala del Tesoro, dove sono custodite delle bellissime statue del Buddha.

Vicino c’è un ristorante tipico, dove gustare piatti locali. 

L’isola di Lantau è facilmente raggiungibile dal centro di Hong Kong, prendendo MTR e scendendo alla fermata di Tung Chung Station. 

Dall’uscita della metro, puoi prendere il vicino Cable Car e arrivare direttamente nei pressi del Grande Buddha oppure il bus n. 23, dal piazzale antistante la stazione e arrivare nei pressi del Buddha in circa 45 minuti.

Il tempio più venerato di Hong Kong, il Man Mo Temple 🏯

Il tempio più antico e venerato di Hong Kong è sicuramente il Man Mo Temple, costruito nel 1847, nella moderna Central di Hong Kong, rappresenta sia il taoismo che il buddhismo. 

Conserva ancora il suo aspetto originale e con i doni dei fedeli, le candele accese e l’odore di incenso, appesi al soffitto, costituisce un ottimo modo per immergersi nella cultura locale.

Il tempio è molto frequentato, conviene sicuramente visitarlo in mezzo alla settimana, è situato in Hollywood Road, è piccolo e non porta via molto tempo, sicuramente abbinato a una visita del Peak, da cui è facilmente raggiungibile anche a piedi.

I più bei templi di Hong Kong
I più bei templi di Hong Kong

Tin Hua, il tempio dedicato alla dea della pesca

Altro tempio molto importante da aggiungere nelle cose da vedere per Hong Kong è quello di Tin Hua, nella zona di Causeway Bay, all’omonima stazione della metro, da cui si raggiunge facilmente.

Dedicato alla dea protettrice della pesca e quindi di tutti i navigatori in generale, è molto frequentato dai locali che di fede taoista, per i quali la divinità di Tin Hua è un vero e proprio portafortuna, per l’abbondanza e la ricchezza.

Il tempio di Che kung

Se vuoi vedere un tempio frequentato esclusivamente da gente locale, devi assolutamente recarti presso il tempio di Che Kung, che si trova nell’area di Sha Tin, non lontano dall’ Hong Kong Heritage Museum, dove c’è una parte molto interessante dedicata al figlio di Hong Kong, Bruce Lee.

Il tempio originale fu costruito 300 anni fa, nel tentativo di fare qualcosa per fermare un’epidemia che stava sconvolgendo questa area.

La leggenda narra che alla fine della costruzione del tempio, l’epidemia scomparve. 

Una gigantesca statua di Che Kung può essere ammirata nella sala principale, un comandante militare della dinastia Song, molto famoso per le sue imprese. 

I più bei templi di Hong Kong
I più bei templi di Hong Kong

Anche qui, sulla parte sinistra, potrai trovare tantissimi indovini che predicono il futuro anche con le carte, in questo caso, risulta molto popolare per colore che intendono superare qualsiasi tipo di sfida o battaglia personale. 

Per arrivare in quest’area, puoi prendere la MTR, uscire alla Che Kung Temple Station e seguendo le indicazioni, camminare per circa 10 minuti. 

Termina qui il nostro post sui templi che secondo noi sono i più belli di Hong Kong.

Stai pensando di fare un viaggio in questo meraviglioso paese? 

Approfondisci leggendo i nostri post correlati su cosa vedere a Hong Kong. 👇

Buona Asia. 😉

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...