Ubud Bali cosa vedere consigli di viaggio

Se vuoi visitare la bellissima isola di Bali, conviene fermarti qualche giorno a Ubud, per poter scoprire al meglio i territori del Nord e dedicarti a escursioni giornaliere. 👍

Qui di seguito, dei brevi consigli su Bali cosa vedere, in particolare a Ubud.

Indice del post.

Post correlati Bali.

Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio
Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio

La cittadina di Ubud. 🏰

Ubud è una cittadina situata in posizione ottimale, di circa trentamila abitanti, sia per visitare la costa, decisamente più turistica, sia la zona dei laghi e dei vulcani, è immersa nei campi di riso, foreste e splendidi templi, che la rendono ancora un luogo con un carattere spirituale e antico, rispetto ad altre zone per chi la visita per la prima volta. 

Anche se negli ultimi anni il ricordo di solitarie passeggiate sulle stradine della cittadina è ormai quasi un sogno, per il moltiplicarsi di motorini e minibus, basta uscire dal suo centro per ritrovarsi immersi in bellissimi paesaggi e avere molte cose da fare e scoprire.

Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio
Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio

Clima. 🌤

Il clima di Ubud e del resto dell’isola di Bali, conosce il suo periodo migliore da metà maggio alla prima metà di settembre, dove le piogge non sono frequenti e potrai godere anche del mare.

Il mare è caldo tutto l’anno.

Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio
Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio

Dove dormire. 🛏

Ci sono moltissimi hotel a Ubud dove soggiornare, i prezzi non sono alti come sulla costa, quindi conviene assolutamente scegliere un resort in stile balinese, a partire da trenta/quaranta dollari a notte, fino al lusso anche a duecento dollari a notte, con belle sistemazioni simili a  villette circondate dal verde e piccole piscine dove potrai rinfrescarti dopo le tue gite giornaliere.

Anche per i backpackers, ci sono sistemazioni più semplici, l’offerta è molto vasta, può accontentare qualsiasi budget.

Le zone migliori dove alloggiare sono nelle vicinanze nella via di Jalan Raja, non lontano dal Palazzo Reale dove ci sono tantissimi hotel, homestay e guesthouse, che hanno la caratteristica di costare poco e di essere vicino a ristoranti, negozi e locali anche per la vita notturna, oppure, se cerchi qualcosa di più caratteristico e lussuoso, sulla collina circostante, di Penestanan,  ci sono delle belle ville, di cui parlavamo sopra, che vale la pena di provare, perché possibile affittarle a prezzi ragionevoli.

Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio
Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio

Cosa vedere. 🚵‍♀️

Al centro di Ubud, oltre a una vasta scelta di piccoli ristoranti, negozi di artigianato, musei e templi, ci sono alcune cose che vale la pena assolutamente di vedere. 

Innanzitutto perdersi per le sue piccole vie, se vuoi uscire fuori dal centro, prendi in affitto una bicicletta e dirigiti tra le risaie, al tramonto, lo spettacolo è incredibile, il bello di stare ad Ubud è la natura circostante, sicuramente molti ricorderanno Julia Robert, nel film Mangia Prega e Ama.

Se vuoi vedere i famosi macachi, vai al Sacred Monkey Forest Sanctuary, non perderteli assolutamente, vale la pena di ammirare questi animali, a volte un po’ dispettosi girare liberi in questo bellissimo parco.

Nella foresta delle scimmie di Ubud, potrai visitare anche tantissimi piccoli templi, alcuni posti nelle case stesse dei balinesi, Bali è famosa per questo, anche se la maggioranza sono di dimensioni piuttosto esigue.

Oltre al Ubud Palace, visita anche il mercato di Pasar Seni dove potrai trovare sicuramente qualcosa di caratteristico da comprare.

Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio
Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio

Corsi di cucina. 👩‍🍳

Moltissimi ristoranti di questa cittadina offrono corsi di cucina, Lobong è un esempio che abbiamo provato, un ottimo modo per immergersi nella cucina Balinese e per impararne i suoi segreti.

Si comincia con il comprare nel mercato locale gli ingredienti che ti servono, verdure e spezie principalmente e poi ti recherai al ristorante dove preparerai una vera e propria cena, fatta di quattro/cinque portate in cui sarai invitato a cucinare attivamente.

Ogni ristorante organizza il proprio corso con le sue ricette caratteristiche, ma sicuramente non mancherà la preparazione del Basa Gede, una salsa speziata considerata come la base di quasi tutti i piatti e il Nasi Campur, a base di riso con tonno oppure tofù,  completo di verdure e avvolto nelle foglie di banano. 

Puoi approfondire l’argomento sulla cucina Balinese cliccando sul link che ti porterà sulla pagina di Wikipedia.

Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio
Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio

Corsi di Yoga. 🙏

Dopo il corso di cucina, non perderti una lezione di autentico yoga che si tengono  in molti centri sparsi per la cittadina, uno dei più famosi è il Yoga Barn, ma ce ne sono tantissimi e vale la pena di provare il vero relax con dei bravissimi insegnanti.

Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio
Ubud-Bali-cosa-vedere-consigli-di-viaggio

Shopping. 👜

Lo shopping è anche un momento da non perdere, ci sono moltissimi negozi dove poterlo fare, dall’artigianato locale alla gioielleria, non dimenticarti di comprare una confezione di caffè locale e il buonissimo tè verde, oltre alle spezie come il cumino e la curcuma.

Per chi ama lo stile etnico ci saranno moltissimi ricordi da riportare nella propria casa come per esempio; le classiche statuette in legno e gli originali soprammobili balinesi.

E per finire, divertiti a girare i piccoli centri dove potrai trovare le donne locali che lavorano ancora le bellissime stoffe utilizzando i vecchi telai artigianali in legno.

Buona Asia. 👍

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi. 📣

Inoltre ti rammentiamo che rimaniamo a tua disposizione per eventuali info, scrivici alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia. 📧

8 pensieri riguardo “Ubud Bali cosa vedere consigli di viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...