Questo, è il nostro secondo Natale a Brno. Possiamo dire di essere fortunati, viviamo in una città, dove i mercatini di Natale, sono un vero incanto.
La città di Brno si illumina.
Come di incanto, il 29 novembre di ogni anno, i preparativi per i festeggiamenti sono pronti. Bancarelle, luci, addobbi, giostre, chioschi di cibo e bevande, con le loro luci e colori, fanno brillare questa città.

Questo, è uno dei periodi più belli dell’anno per stare a Brno.
Situati, nelle piazze principali della città, i mercatini di Natale, sono un vero divertimento e soprattutto, un luogo di ritrovo.
Pronti a fare un giro insieme a noi per i mercatini di Natale di Brno?

Il nostro tour, comincia dalla stazione principale. Faremo cinque tappe:
- Piazza del Mercato
- Torre del municipio vecchio
- Piazza del Municipio (Dominikanske Namesti)
- Piazza della Libertà
- Piazza Morava

Piazza del mercato.
Questa prima parte del mercato, è sempre molto affollato. Qui potremo trovare, piccoli chioschi di vero artigianato locale, principalmente, vengono venduti; abiti e accessori in pura lana, candele, oggetti in legno, oggetti tipici per la casa. Inoltrandoci nella piazza, potremo assaggiare un buon bicchiere di vino caldo e assaggiare tante pietanze tipiche locali, carne alla brace, wurstel giganti, patate fritte, scamorze e tanto altro. Qui, troviamo il primo grande albero di Natale con sotto un presepe a grandezza naturale fatto di paglia. Prima di proseguire, fermiamoci a suonare la vecchia campanella dei desideri, chi lo sa, forse potrebbero avverarsi!. Leggermente più avanti, troveremo, il primo palco dove ogni giorno si esibiscono tantissimi artisti. Musica rock, canti e balli popolari, composizioni classiche, insomma, di tutto un pò.
Fatevi coinvolgere dall’aria festosa e serena di questa meravigliosa festa tanto sentita e amata dal popolo ceco.
Torre del municipio vecchio.
Tornando verso la via che porta alla bellissima piazza della Libertà, fermiamoci per un attimo a guardare la bellissima torre del Municipio vecchio. Completamente illuminata con luci gialle, domina il centro storico. Facendo la fila, è possibile salire fino in cima, da li, possiamo vedere dall’alto, tutti i mercati. Un vero spettacolo.

Prima di dirigerci, sulla piazza del municipio, passiamo a Mečovă 8 e ci fermiamo in una piccola pasticceria, “Sušenkárna Momenta”. Entrando, potremo assaggiare delle vere delizie, biscotti, paste farcite, torte, tutti dolci tipici della città. Ad ogni assaggio, il vostro palato sarà deliziato da un’esplosione di sapori unici.
Piazza del Municipio.
Passeggiando, tra luci e colori delle vie, arriviamo alla piazza del Municipio. Probabilmente, la più piccola della città. Qui, è possibile vedere, il meraviglioso Presepe in legno a grandezza d’uomo, il più bello di tutte le piazze. Ai bordi della piazza, troviamo altre casette in legno, tutte dedicate al cibo. Pesce affumicato, carne, patate, vino, birra e liquori, tutte cose da assaggiare assolutamente.

Piazza della Libertà.
Dalla piazza del Municipio, scendiamo verso piazza della Libertà. Pochi metri e ci ritroveremo su uno degli spazi più belli e importanti di Brno. Ciò che domina sullo scenario che vediamo, è il grande albero di natale, ogni anno, addobbato in modo diverso. Prima di fare una passeggiata tra le bancarelle, facciamo un giro sul tram addobbato con luci natalizie. Foto strepitose!
Passeggiando per il mercatino, oltre a trovare molti oggetti di artigianato locale, possiamo fermarci a fare uno spuntino oppure, acquistiamo uno dei tanti prodotti alimentari da portarci a casa. Salami e insaccati tipici del posto, formaggio, pane, dolci, tutte cose che fanno venire l’acquolina alla gola solamente guardando. Anche su piazza della Libertà, ogni sera, vengono tenuti concerti per intrattenere le persone.
La piazza, come tutta questa parte della città, è illuminata a giorno, una vera opera d’arte. Tutto è curato nel minimo dettaglio, è impossibile non lasciarsi abbracciare dalla calda atmosfera di Natale di Brno.

Piazza Morava.
Da piazza della Libertà, ci dirigiamo verso Piazza Morava.
Giunti sulla piazza, troveremo sulla sinistra, la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un luogo dove, grandi, giovani e bambini si divertono per ore.
Attraversando la strada, entriamo nel parco, qui, potrete vedere, un altro piccolo Presepe in legno, anche questo molto particolare. Sempre sulla sinistra troviamo, una piccola mostra di animali selvatici, che vivono nei boschi della zona, sicuramente vi piacerà.
L’attrazione principale di questo spiazzo, è la grande ruota panoramica da dove è possibile vedere tutta la città dall’alto. Anche i più piccoli, potranno divertirsi, un piccolo trenino e altre giostre, gli regaleranno sicuramente qualche bel sorriso.
Certamente, su Piazza Morava, non mancano i posti dove mangiare e bere oppure, dove poter comprare qualche bell’oggetto di artigianato locale. Noi, consigliamo di acquistare gli abbigliamenti in pura lana, eccezionali, caldi e ben fatti.
I mercatini di Natale di Brno, sono un vero e proprio paese dei balocchi. Divertenti, dall’atmosfera calda e festosa, per trenta giorni, non ci si annoia mai.
Buona Repubblica Ceca
Vi è piaciuto l’articolo? Cliccate e condividete.
Inoltre vi rammentiamo che rimaniamo a vostra disposizione per eventuali info, scriveteci alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia.