Hanoi e il cibo di strada. Il vero street food.

Hanoi e il cibo da strada il vero street food.
Hanoi e il cibo da strada il vero street food.

Hanoi, i cibi da strada che si possono acquistare con meno di 10000 VDN.

Indice del Post

Post correlati Vietnam.

Passeggiando per Hanoi, non si può fare a meno di vedere centinaia di vietnamiti che ogni giorno, allestiscono marciapiedi e angoli di strade con i loro banchetti cercando di vendere alle persone che passano, frutta, dolci e prelibatezze appena cucinate. Ogni cosa o persona, qui ha il suo fascino, dal macellaio alla ragazza che tutte le mattine percorre km con due ceste cariche di frutta sulle spalle per guadagnarsi la giornata. Come si può, non essere attratti, dallo sguardo e dal sorriso della vecchietta, che dietro al suo piccolo banco alimentare su due ruote, ti invita ad assaggiare qui deliziosi dolcetti cucinati sotto il sole cocente. Anche se, molte volte restii ad assaggiare quei cibi, non possiamo mentire; ne siamo ugualmente attratti. Il profumo è buono, presi dalla tentazione, sperimentiamo, comprando e mangiando. Ecco che arriva la sorpresa, il cibo è buono, delizioso, piacevole, ce ne innamoriamo e senza volerlo, diventiamo amanti dello street food e come dei ricercatori, andiamo alla scoperta del prossimo banchetto, pronti ad assaggiare un nuovo piatto che possa deliziare il nostro palato.

Noi di Consigliviaggiasia, durante il nostro primo viaggi ad Hanoi, ci siamo fatti tentare e da allora, il tour dedicato allo stree food, è diventato uno dei nostri preferiti. Di seguito, vi elencheremo, dei cibi da assaggiare assolutamente una volta nella vita. Tredici pietanze a basso costo, che potrete provare durante le vostre passeggiate nella capitale vietnamita.

Prima di continuare, vi ricordiamo di condividere questo articolo se vi è piaciuto con i pulsanti che trovate a fondo pagina. Siamo felici di rispondere ai vostri commenti e rimaniamo a disposizione per eventuali suggerimenti che vorrete darci.

Inoltre vi rammentiamo che rimaniamo a vostra disposizione per eventuali info, scriveteci alla nostra mail massimilianod39avack@yahoo.com oppure inviando un messaggio sulla pagina Facebook Consigliviaggiasia.

Street food Hanoi
Street food Hanoi

Torta di farina di grano cotta al vapore.

Consumata principalmente durante il pomeriggio dai vietnamiti, questa torta di grano, viene cotta al vapore e poi fritta in olio bollente. Ottima da accompagnare con salsa in agrodolce oppure con salsa chili. Prezzo dai 4000 ai 6000 VDV.

Spiedini di carne alla griglia.

Passeggiando per le strade, dopo mezzogiorno, potreste sentire un profumo di carne provenire dai lati del marciapiede. Sicuramente, nelle vicinanze, troverete qualche piccolo negozio che sta cucinando una deliziosa carne alla griglia venduta su un bastoncino di legno. Amata da molti, soprattutto dai bambini, questo spuntino, potrete pagarlo da 6000 a 10000 VDN. Per chi vuole, con 2000 VDN in più, può gustare questo snack anche con del pane.

Torta di banane e patate dolce.

Con solo 5000 VDN, potrete assaggiare questo mix di dolce e salato. Un impasto di banana, patate e farina e poi fritto in olio bollente. A parere nostro, leggermente grasso, ma vale la pena assaggiarlo.

Mercato alimentare Hanoi
Mercato alimentare Hanoi

Torta Gio.

Chiamato come il piatto famoso vietnamita ma nulla a che vedere con il Gio Cha, questo spuntino è un impasto di carne, funghi neri e riso. Costo dai 7000 ai 10000 VDN. Gli involtini, fritti in olio bollente, sono ottimi da mangiare appena cotti e ben caldi.

Torta a cuscino.

Prende il nome, dalla sua forma a cuscino, viene farcita con carne e uova di quaglia. Costo da 7000 a 9000 VDN. Da gustare con salsa in agrodolce e insalata, questo piatto che piace molto ai vietnamiti, viene maggiormente venduto durante la stagione invernale.

Quay.

Spesso mangiato come la torta a cuscino, con salsa e insalata, questa pietanza ha un costo molto basso, 2000-3000 VDN, molti vietnamiti piace metterlo nel Pho. Abbiamo voluto assaggiarlo come la gente del posto e dobbiamo ammettere che è veramente delizioso. Il quay è uno spuntino che si ispira a un piatto popolare cinese. Anche se, la sua preparazione, è molto simile allo youtiao, questa pietanza, è considerata dai vietnamiti, un tesoro culinario nazionale. L’impasto base, è composto da farina, acqua, sale, lievito e zucchero. L’impasto, viene lasciato lievitare per ore fin quando non è pronto per poi essere fritto in olio bollente per poco tempo fin quando il suo colore diventa leggermente dorato.

Mercato alimentare Hanoi
Mercato alimentare Hanoi

Spiedini di cibo fritto.

Venduto maggiormente davanti alle scuole, questa pietanza fa impazzire giovani e bambini. Mangiato per merenda, il bastoncino, ha un costo relativamente economico. Con 5000 – 7000 VDN, potrete assaggiarli in vari modi, con pesce, gamberi oppure hot dog. Se vi capita, provateli.

Torta fritta.

Esistono due varianti di questa torta, una salata e l’altra dolce. Tutto dipende dalla farcitura. La torta dolce viene farcita con riso, polvere di arachidi, miele o zucchero mentre, la versione saporita, è riempita con carne e funghi neri. Solitamente il prezzo per il dolce varia dai 2000 ai 3000 VDN, mentre quella salata costa all’incirca 4000 VDN, ottima da gustare con le salse. Noi abbiamo assaggiato entrambe e quella che ci è piaciuta di più, è la torta dolce.

Succo di canna da zucchero.

Bevanda ideale per dissetarsi, è possibile trovarla ovunque, per le strade e nei negozi. Spesso, viene bevuta anche calda, la bibita è molto nutriente e il costo è tra gli 8000 e i 10000 VDN.

Gelato di Trang Tien.

Prende il nome dalla strada, ottimo per il suo gusto è anche molto economico. 7000-8000 VDN ed è possibile comprarlo nella via Trang Tien che si trova vicino al lago della spada Restituita. Qui potete sedervi e gustarvi il gelato e il panorama, oppure, passeggiare tra le persone di Hanoi e allo stesso tempo rilassarvi sulle sponde del lago.

Bong di mais.

Questo cibo da strada, è il preferito dalle ragazze e dai bambini. Non molto grasso, fatto di farina o farina di manioca e poi fritto. Costo 6000-8000 a pacchetto. Vi garantiamo che uno tira l’altro per quanto sono buoni e leggeri.

Qua chua dam frutti.

Ingredienti principali sono, frutti acidi e verdi; mango, prugne, guava ecc. affettai e mescolati con zucchero e peperoncino in polvere. Alimento molto afrodisiaco. Prezzo per 100g di frutta, da 8000 ai 10000 VDN.

Street food Hanoi
Street food Hanoi

Tao pho.

Dolce tipico del nord del Vietnam, pochi ingredienti per questo piatto fresco e ottimo per le giornate molto calde. Davanti a voi, verrà affettato del tofu, ricoperto con sciroppo di zucchero e ghiaccio. Questo budino di tofu, viene venduto in tutte le strade della capitale, è veramente buono. Costo, dai 5000 ai 7000 VDN. Dessert veramente unico che vi farà scoprire un altro modo di mangiare il tofu.

Abbiamo terminato il nostro tour del cibo da strada di Hanoi. Tredici pietanze tutte da assaggiare, sfiziose, buone, tradizionali che ci hanno fatto appassionare a questo nuovo mondo dove, è possibile mangiare ogni minuto della giornata. Amiamo Hanoi, adoriamo il Vietnam e tutto ciò che gli appartiene e quando una cosa la ami rimane difficile non conoscerla, scoprirla e apprezzarla per tutte quelle cose che ha da offrirti.

Buona Asia.

Vi è piaciuto l’articolo? Cliccate e condividete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...