Koh Samui agosto la spiaggia per la nostra estate

Koh Samui Thailandia tramonto
Koh Samui agosto la spiaggia per la nostra estate - Tramonto

Programmare un viaggio in Thailandia sull’isola di Koh Samui

Se pensiamo alla programmazione di un viaggio in Thailandia, specialmente nel periodo estivo,in agosto, perché non considerare la bellissima isola di Koh Samui e le sue spiagge? Dove andare? Cosa fare? Qui di seguito alcuni consigli per rendere il vostro soggiorno a Koh Samui unico e indimenticabile.

Come arrivare a Koh Samui

Raggiungere Koh Samui da Bangkok è relativamente facile ed economico. Le soluzioni sono molte e possono essere valutate a seconda delle vostre esigenze.
La scelta più veloce, ma anche spesso più cara, per i trasporti interni Thailandia da Bangkok, è sicuramente l’aereo diretto sull’isola di Koh Samui, operato dalla Bangkok Airways , anche da Chiang Mai. Nasce la necessità di trovare un’alternativa ai voli interni, per arrivare a Koh Samui ma anche a Koh Tao e Koh Panghan, spesso abbastanza cari, se non prenotati per tempo, soprattutto durante il mese di agosto.

Prima di continuare, vi ricordiamo di condividere questo articolo se vi è piaciuto con i pulsanti che trovi a fondo pagina. Siamo felici di rispondere ai vostri commenti e rimaniamo a disposizione per eventuali suggerimenti che vorrete darci.

Koh Samui spiaggia di Chaweng beach
Koh Samui - Chaweng beach

L’alternativa più economica, è costituita dai trasporti interni organizzati dalla compagnia Lomprayah, che organizza combinati pullman/barca veloce, dalla zona di Khao San Road a Bangkok, a un prezzo decisamente buono, soprattutto se la priorità è risparmiare, si mette in conto un pochino di traffico, qualche attesa per i traghetti e diverse ore di viaggio.
I trasporti interni per le isole partono molto presto, quindi conviene trovare una sistemazione nella zona di Khao San Road, peraltro ancora piuttosto economica e centrale, per poi partire il giorno seguente.

Se prendiamo in considerazione qualsiasi trasporto interno in Thailandia via terra, a fronte di un prezzo molto economico, dobbiamo mettere in conto delle possibili file alle biglietterie, un tragitto più lungo e ingorghi di traffico, ritardi causati da lavori in corso. Consigliato ai viaggiatori abituati “on the road”, soprattutto per chi prevede di fare un soggiorno non troppo breve, per permetterci di recuperare la fatica del viaggio.

Una valida alternativa, intermedia, tra l’aereo diretto su Koh Samui e il tragitto bus da Bangkok, è sicuramente il combinato volo interno+bus+traghetto gestito da Air Asia oppure da Nok Air. Si parte dall’aeroporto locale di Don Mueang, un’ora di volo circa verso il tranquillo aeroporto di Nakhon Si Thammarat oppure Surat Thani, transfer con bus condiviso fino al molo (circa 1 ora e mezza), e traghetto fino a Koh Samui, sempre circa 1 ora e mezza. A seconda delle combinazioni, il viaggio dura circa 5-6 ore, quindi assolutamente fattibile, ci permette anche di vedere “su strada” la bellissima natura della Thailandia.

Thailandia Koh Samui spiaggia di Bophut Beach
Koh Samui - Bangrak Beach

Cosa vedere a Koh Samui

Cosa vedere a Koh Samui? Quanti giorni stare? L’isola è piuttosto grande, la terza isola della Thailandia e offre moltissimo sia a livello di spiagge, intrattenimento, gite nell’interno; ci sono delle zone più adatte a chi si vuole divertire, ma anche zone più tranquille, dove è possibile rilassarsi e godere del mare persino in agosto.
Il clima di Koh Samui è ottimo anche nella nostra estate, possono esserci delle piogge, ma solitamente sono brevi e concentrate nelle ore pomeridiane-serali. Nella stagione estiva, l’aria è sensibilmente più umida ed il colore del mare non così trasparente, ma rappresenta comunque un’ottima alternativa per trascorrere una bella vacanza in Thailandia in agosto.

Fisherman's Village - Bophut Beach - Koh Samui Thailandia
Koh Samui - Fisherman's Village - Bophut Beach

Vediamo di scoprire le caratteristiche di Koh Samui e le sue spiagge, quelle principali e meglio collegate.

La spiaggia di Chaweng si trova a est dell’isola, quasi 6 chilometri di spiaggia bianca, molti sostengono che sia la più bella ma negli ultimi anni è diventata molto turistica, troverete tantissimi hotel, dai lussuosi ai bungalows per backpackers, locali, ristoranti e agenzie turistiche di ogni tipo. Soprattutto in estate è molto frequentata, e questo la rende un posto adatto a chi cerca divertimento e vita notturna. Quindi pensateci prima di decidere di soggiornare da quella parte. Un buon compromesso potrebbe essere la parte sud, chiamata Changweng Noi, delimitata da due punte rocciose, e un fondale che digrada verso il largo; comincia subito dopo il First Bungalow Beach Resort ed è una zona più tranquilla, che permette comunque di essere vicino al centro dell’isola.

Se ci spostiamo ancora a Sud di Chaweng, troviamo la spiaggia di Lamai, a forma di mezzaluna, bellissima spiaggia, meno affollato di Chaweng, con resort in genere più abbordabili e adatta anche alle famiglie, che cercano relax e meno confusione. La parte Nord è un pochino più rocciosa e risente anche di bassa marea, soprattutto nei mesi estivi, quindi è preferibile spostarsi verso la parte centrale, dove troverete comunque molti negozi, ristoranti e centri massaggi. La spiaggia più bella di questa zona è sicuramente quella nei pressi del Mother & Father’s rocks, le bellissime rocce a picco sul mare di Koh Samui.

La zona a Nord, vicino all’aeroporto di Koh Samui, è anche un’ottima area da prendere in considerazione, soprattutto se si cercano sistemazioni più economiche e meno turistiche.
Mae Nam Bay, situata vicino al molo della compagnia Lomprayah, quindi ideale se dovete soggiornare per pochi giorni ed arrivate con traghetto, comoda anche per spostarsi su Koh Panghan, è ancora una bella spiaggia di sabbia bianca, che troverete poco affollata anche nei periodi più richiesti. Il villaggio offre ristorantini e piccoli negozi, più interno rispetto alla strada, e numerosi centri diving.

Koh Samui - Bophut Beach - Big Buddha - Thailandia
Koh Samui - Bophut Beach - Big Buddha

L’area di Bophut Beach e la spiaggia del Big Buddha, rimane una delle nostre parti preferite se pensiamo a Koh Samui e alle sue spiagge più belle. Si trova subito dopo Mae Nam Bay. All’estremità, si trova il villaggio dei pescatori, sebbene oggi più turistico che in passato, è un posto molto carino dove passeggiare la sera, trovare piccoli ristoranti sulla spiaggia, street food e sistemazioni di ogni prezzo. La zona intorno al villaggio non è la migliore per le spiagge, quest’ultima non è molto ampia e se pensiamo che molti si recano lì durante il giorno, potrebbe diventare affollata. Bisogna spostarsi verso il Big Buddha, la spiaggia chiamata Bangrak Beach. L’area è ancora molto tranquilla rispetto al resto dell’isola, ci sono sistemazioni di ogni tipo, soprattutto a basso costo, se volete prendere un’appartamento sulla spiaggia, questo è il posto ideale. Ci sono dei negozi sulla strada , piccoli supermercati, come Tesco e 7/11, e alla fine potete trovare li la statua del Grande Budda, alta circa 13 metri, dove fare belle foto al tramonto. La sera è molto tranquillo, sicuramente non adatto a chi vuole vita notturna, anche se Chaweng è solo a 15/20 minuti di auto, quindi ci si può tranquillamente arrivare con il motorino (a partire da 250 THB al giorno).

Per chi non vuole restare una settimana sulla stessa isola, potete spostarvi verso le vicine Koh Phangan (circa 45 minuti di traghetto) e Koh Tao (circa 1.5 ore di traghetto).

Non vi resta che scegliere la vostra spiaggia a Koh Samui.

Vi è piaciuto l’articolo? Cliccate e condividete.

Buona Asia!

Potrebbe anche interessarti: Dove andare Thailandia mare

2 pensieri riguardo “Koh Samui agosto la spiaggia per la nostra estate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...