Dove andare Thailandia mare

Veduta mare isole della Thailandia
Dove andare Thailandia mare - Mare della Thailandia

Thailandia mare dove andare

Cari “Asia dipendenti” oggi torniamo a parlare della bellissima Thailandia, un paese che offre moltissimi spunti per chi la vuole visitare.

Parliamo di un argomento che sta molto a cuore agli amanti del mare, del clima mese per mese delle isole thailandesi in modo che possiate scegliere il periodo migliore per visitarle. Basandoci sulle nostre esperienze di viaggio maturate in dieci anni cercheremo di rispondere alla fatidica domanda, dove andare in Thailandia al mare?

Clima isole Thailandia

In questi ultimi anni, noi di Consigliviaggiasia, abbiamo notato che il clima non è più così facilmente prevedibile, capita a volte che anche in periodi favorevoli, il maltempo si fa vedere ma, in linea di massima, questo può essere un breve decalogo su quando andare al mare in Thailandia.

Prima di continuare, vi ricordiamo di condividere questo articolo se vi è piaciuto con i pulsanti che trovi a fondo pagina. Siamo felici di rispondere ai vostri commenti e rimaniamo a disposizione per eventuali suggerimenti che vorrete darci.

Tramonto a Koh Chang
Dove andare Thailandia mare - Koh Chang

Durante i mesi di gennaio e febbraio, tutto il territorio è praticamente godibile, il clima sulle isole thailandesi è molto favorevole, le piogge sono abbastanza rare, il sole è caldo e quindi possiamo tranquillamente programmare un viaggio al Nord sempre partendo da Bangkok, per poi scegliere il mare thailandese che più ci piace.

Da non sottovalutare la bellezza della Thailandia centrale con i suoi parchi cominciando dalla provincia di Kanchanaburi per terminare la vacanza con un’estensione mare nella parte ovest della Thailandia partendo da Phuket o Krabi per poi raggiungere veri e propri paradisi con spiagge bianche e dove poter fare dello snorkeling. Queste isole rappresentano una buona base per muoversi e scoprire la zona famosa di Phi Phi island, la zona Koh Lanta, il parco nazionale delle Similan, il parco nazionale di Tarutao, Koh Lipe, evitando solo la parte opposta, vicino all’isola di Koh Samui, perché in quel periodo è attraversata da forti venti, che la rendono meno adatta a un soggiorno mare ma giusta se pensate di fare sport come windsurf. Tutte meraviglie che a noi ci hanno sempre lasciato a bocca aperta.

Mare di Phi Phi Island
Dove andare Thailandia mare - Phi Phi island

Continuiamo il nostro giro parlando delle isole che si trovano dalla parte della bellissima Cambogia. Queste ultime sono ideali da visitare nei mesi di gennaio e febbraio, parliamo di Koh Chang e delle più selvagge Koh Kood e Koh Mak. A marzo fino a fine aprile il tempo continua a essere praticamente bello ovunque, da metà marzo/aprile anche la zona di Koh Samui diventa perfettamente visitabile.

Isola di Koh Samui
Dove andare Thailandia mare - Koh Samui

Le piogge sono piuttosto rare, anche se la temperatura essendo alta e umida, può provocare dei temporali brevi e improvvisi, quindi è bene portare sempre un impermeabile. A volte una breve pioggia può essere persino piacevole, per rinfrescarsi dal caldo.

Dai primi di maggio solitamente comincia la stagione monsonica, nella parte delle Andamane questo è un mese in cui piove molto frequentemente, dal mese di giugno fino al mese di settembre avremo solitamente temporali pomeridiani e serali anche di una certa entità.Possiamo dire che fino alla metà di maggio è ancora possibile programmare una vacanza in questa zona, se pensiamo al mare in Thailandia.

La zona di Koh Chang è anche essa interessata da forti temporali, soprattutto a partire dal mese di giugno e vi consigliamo di evitarla per tutto il mese estivo. In questo periodo possiamo comunque visitare il Nord, portando con noi qualche protezione per la pioggia, e programmare un estensione mare nella zona di Koh Samui, Koh Tao e Koh Phangan, adatta alla nostra estate, dove solitamente le piogge sono brevi e durano pochi minuti nelle ore serali e se sarete fortunati come lo siamo stati noi, potrebbero essere anche assenti.

L’arcipelago di Koh Samui è comunque molto bello, anche se durante l’estate la zona diventa molto turistica, essendo la parte con clima maggiormente favorevole per la Thailandia mare. Bisogna certamente prenotare per tempo, i costi dei voli verso Koh Samui salgono molti in estate,considerando magari i più economici combinati volo-traghetto forniti da Air Asia e Nok Air.

Programmando un viaggio itinerante tra Koh Samui, più turistica, potete poi proseguire per Koh Tao per le immersioni e Koh Panghan per i suoi full-moon party. Dopo la prima metà di settembre-ottobre in poi, per quello che riguarda il clima isole Thailandia, la zona di Koh Samui è attraversata da temporali un po’ più intensi, ma comunque è difficile che piova per giornate intere.

Isola di Phi Phi Island
Dove andare Thailandia mare - Phi Phi island

Durante la nostra estate, la migliore isola a livello di scarse precipitazioni è Koh Samet, il suo microclima particolare, la rende perfettamente fruibile per quanto, a parer nostro, è una valida alternativa solo se siamo interessati a godere del mare perché le sue spiagge non sono le più belle della Thailandia. Dalla metà di ottobre, le piogge sono praticamente terminate ,in questo periodo la zona del Golfo della Thailandia est è da preferire, isole come Koh Chang e Koh Kood hanno un buon clima in questa parte dell’anno. Da novembre e dicembre potete tornare tranquillamente sulle Andamane.

Il nostro inverno rimane ovviamente il periodo migliore per un viaggio in Thailandia, sia per il mare che per i tour interni, ma i voli sono spesso più cari così come anche le sistemazioni, quindi se vi interessa anche risparmiare, potete andare in Thailandia in qualsiasi periodo dell’anno, l’importante è scegliere la zona giusta.

Prendiamo in considerazione che il clima umido e qualche goccia di pioggia può spesso fare piacere, le strade risultano subito asciutte dopo poche ore e si può riprendere il cammino alla scoperta della bellissima Thailandia.

Vi è piaciuto l’articolo? Cliccate e condividete.

Buona Asia!

Potrebbe anche interessarti: Koh Samet e agosto clima perfetto.

3 pensieri riguardo “Dove andare Thailandia mare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...