Quando andare in Vietnam

Vietnam incontro ad Hanoi
Quando andare in Vietnam

Il clima in Vietnam

Il Vietnam è un paese molto bello, ricco di storia e tradizione, che vale la pena di vedere, scoprendolo da Nord a Sud, per questo è importante capire quale possa essere il periodo migliore per visitarlo nelle varie stagioni dell’anno, cercando di rispondere alla domanda quando andare in Vietnam?

Per la maggior parte dell’anno, la temperatura rimane mite, tranne in alcune zone del Nord. Essendo un clima tropicale, si divide in stagione secca e periodo delle piogge, influenzato dai monsoni, che portano temporali e umidità di portata diversa a seconda delle zone. Abbiamo il monsone del sud ovest, che comincia da metà maggio fino alla metà di ottobre, temporali da Nord a Sud, con piogge più miti nella parte centrale, che può essere visitata senza particolari problemi, mettendo in conto di portare un impermeabile, e il monsone di nord est, generalmente più secco, porta piogge leggere al Nord, e più frequenti al Sud, soprattutto da metà ottobre a dicembre, quindi in questo periodo le visite ad Hanoi e Baia di Halong possono essere tranquillamente programmate.

Il periodo migliore per visitare il Vietnam nella totalità del suo territorio, va da febbraio ad aprile anche se è bene vedere più in dettaglio le varie zone climatiche a seconda se si voglia visitare il nord, il centro oppure il sud. Teniamo comunque conto che negli ultimi anni il clima è notevolmente variato in tutte le zone del mondo, quindi mettiamo sempre in conto che qualche giorno di pioggia può capitare anche in un periodo “asciutto”.

Nord del Vietnam veduta di Sapa
Sapa Vietnam

Quando andare in Vietnam

Quando andare in Vietnam del Nord? Durante il nostro inverno ci sono delle temperature piuttosto fresche, soprattutto tra dicembre e febbraio, dove ci si può avvicinare allo zero, in alcune ore notturne e nelle zone montuose. E’ bene quindi portare con se qualche indumento pesante, soprattutto se si prevede di andare a Sapa, ma anche per le serate ad Hanoi, dove comunque la temperatura media durante il giorno è di circa 15-20° gradi, non eccessivamente fredda, ma neanche troppo calda. Dalla primavera la temperatura aumenta gradevolmente (i mesi migliori sono marzo e aprile) fino a maggio quando inizia la stagione delle piogge e il clima si fa più umido, con temporali principalmente serali, che permettono comunque delle visite durante il giorno, settembre nella nostra esperienza, è ideale anche se in molti sostengono che ottobre sia il “vero termine” della stagione umida. Abbiamo girato Sapa più volte dopo la prima metà di settembre e si camminava abbastanza piacevolmente. I colori di Sapa, in questo periodo dell’anno, sono incredibili, forse una delle stagioni migliori per la visita, la nostra guida ha consigliato questo mese per fare trekking e per pernottare in questa bellissima zona, che comunque è possibile esplorare fino ai primi di novembre per poi riprendere a partire dai primi di marzo. Per la Baia di Halong, i mesi migliori rimangono ottobre e novembre, anche se abbiamo trovato belle giornate di sole anche a dicembre inoltrato.

Prima di continuare, ti ricordo di condividere questo articolo se ti è piaciuto con i pulsanti che trovi a fondo pagina. Siamo felici di rispondere ai tuoi commenti e rimaniamo a disposizione per eventuali suggerimenti che vorrai darci.

Vietnam Hoi An
Hoi An Vietnam

Clima Vietnam Centrale

Il Vietnam Centrale, in particolare Hoi An e Hue, durante i mesi invernali, ha temperature un pochino più alte, con punte anche ai 30° gradi, dalla metà di gennaio fino alla metà di agosto. La pioggia estiva è meno frequente che nelle altre zone del Vietnam e Danang può essere visitata anche fino al mese di luglio, dopo le piogge si fanno più frequenti, con picchi a ottobre e novembre. Le zone interne del centro hanno un’estate abbastanza umida ma tutto sommato meno rispetto alle altre zone del paese, anche se le piogge sono comunque più abbondanti rispetto alla costa. E’ una zona sicuramente da preferire per chi ha in mente un viaggio nella nostra estate. Nha Trang risulta in assoluto il luogo più asciutto, per tutti coloro che cercano una meta balneare, il mare è bello (considerando che parliamo di Vietnam e non delle Maldive) e i tramonti degni di soddisfare la nostra voglia di Asia. In generale, il momento migliore per visitare questa parte va da dicembre a febbraio.

Clima Vietnam del Sud

Il Vietnam del Sud ha una temperatura molto calda per quasi tutto l’arco dell’anno, partendo da una media di circa 30° gradi da novembre a marzo fino ad arrivare a punte di circa 35-37° gradi durante la stagione delle piogge, con acqua abbondante soprattutto tra il mese di agosto e quello di settembre. Le stagione si dividono più nettamente in secca e umida, da novembre ad aprile la prima, da maggio fino a ottobre la seconda. Occasionalmente potrebbero verificarsi dei tifoni durante i mesi di settembre e novembre, quindi è bene evitare questo periodo.

Quando andare a Phu Quoc

Quando andare a Phu Quoc? Molto spesso ci sentiamo rivolgere questa domanda su quando andare al mare in Vietnam. Questa località, che non solo è la più grande isola del Vietnam ma ha belle spiagge dove potersi rilassare alla fine del viaggio, rappresenta una meta scelta da molti.

Scoprire Phu Quoc può essere ideale tra novembre e aprile, anche se abbiamo avuto diverse esperienze di bel tempo fino a giugno inoltrato e poi dalla metà di ottobre. I mesi da evitare sono sicuramente luglio, agosto e settembre, dove le piogge sono più abbondanti.

Vietnam Phu Quoc
Phu Quoc Vietnan

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca e condividi…

Buona Asia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...