Cosa Mangiare in Vietnam

Vietnam piatto tipico pesce chiamato Orecchio di Elefante.
Cosa mangiare in Vietnam

Mangiare in Vietnam

Il Vietnam è un paese bellissimo, da visitare almeno una volta nella vita, sicuramente conoscendo anche tutte le grandi possibilità che la cucina vietnamita può offrire a chi vuole anche un’esperienza culinaria diversa, oltre che dedicarsi alla conoscenza della cultura locale.

Cominciamo con il dire, che ovunque troverete piccoli ristorantini e venditori ambulanti dove mangiare ottima cucina vietnamita, gustosi noodles, zuppe calde di verdure, spiedini di carne, involtini primavera e tanto altro a prezzi molto bassi. Se volete provare lo street food vietnamita potrete sicuramente riuscire a mangiare anche con pochi euro, per arrivare a circa 10 euro per un pasto completo in un tipico ristorante di cucina vietnamita. Non mancano ristoranti internazionali, dove trovare anche pietanze occidentali, con prezzi tuttavia superiori. I piatti occidentali non sono mai ottimamente preparati, in nessuna parte dell’Asia, conviene assolutamente provare la cucina locale che può offrirvi un’ottima esperienza anche di street food, da non perdere assolutamente. Di seguito vi forniamo dei spunti delle migliori ricette provate durante i viaggi in Vietnam, tenendo presente che le varianti sono moltissime e esistono tantissimi piatti tipici vietnamiti.

Vietnam involtini primavera
Cucina Vietnamita

I piatti tipici della cucina vietnamita

I piatti vietnamiti sono leggermente diversi, a seconda dell’area in cui vi trovate. Comune al tutto il paese troverete carne grigliata un po’ ovunque, panini gustosi, soprattutto per chi non ama molto le zuppe e i piatti con i noodles, di manzo, di pollo e di anatra. I spiedini di pesce sono un must e sono buonissimi. Il riso è impiegato quasi in ogni piatto, nella cucina orientale viene utilizzato come sostituto del pane ed utile per smorzare il sapore speziato delle pietanze.

Nel Nord del Vietnam, con riferimento alla città di Hanoi, troverete facilmente il famoso Bùn Thang, combinazione di carne di pollo, uova, prosciutto, servita con i famosi noodles, con l’aggiunta di gamberetti e spezie, molto gustoso. Ci sono poi le famose zuppe, tra i piatti tipici vietnamiti, chiamate Pho, tra cui quella di pollo è la più preparata al Nord, con diverse varianti, aggiunta di carne di maiale o manzo e aggiunta di uova. Per i vegetariani ci sono anche delle versioni preparate con il tofu, la cucina vietnamita vegetariana è ottima e offre valide alternative, con preparati di verdure, fagioli e il già menzionato tofu, soffice e morbido, difficile trovare un equivalente in Europa. Per gli amanti del pesce, i frutti di mare non vi deluderanno. Il loro gusto è ottimo ma a volte piuttosto speziato, la cucina vietnamita utilizza molto il peperoncino, il coriandolo e le aromatiche foglie di Kaffir.

Gli amanti delle spezie troveranno quello che cercano, anche se i piatti della cucina vietnamita non risultano eccessivamente piccanti, quindi possono essere mangiati senza grandi problemi.

Al nord non perdetevi l’anatra in umido con le radici di taro, largamente usato in Vietnam per la preparazione di zuppe e stufati. Per uno spuntino veloce, è molto apprezzato il famoso Banh Mi, il panino preparato con la baguette francese,  riempito con tantissimi ingredienti, che vanno dal pesce alla carne grigliata, fino ad arrivare al paté e verdure, un vero pranzo, che vi renderà sazi fino all’ora di cena. Il famoso panino, che sta spopolando in tantissime parti del mondo, lo troverete ovunque. Ottimo sia a pranzo che a cena, durante il nostro ultimo viaggio in Vietnam, lo abbiamo gustato tutti i giorni.

Vietnam piatto Goi Cuon
Goi Cuon vietnamiti

Prima di continuare, vi ricordiamo di condividere questo articolo se vi è piaciuto con i pulsanti che trovi a fondo pagina. Siamo felici di rispondere ai vostri commenti e rimaniamo a disposizione per eventuali suggerimenti che vorrete darci.

Spostandoci verso sud, la cucina vietnamita subisce maggiormente l’influenza della Cambogia. L’alternativa più famosa al panino Banh Mi, è il piatto tipico Op La, uova cucinate con prosciutto, cipolla ed accompagnate dalla famosa baguette. Anche qui ci sono moltissime alternative, con diversi ingredienti, ma come piatto veloce e economico è un’ottima soluzione. A Saigon vedrete molte persone fare colazione con lo street food a base di Op La, praticamente è come il pancake per gli Americani.

Nella splendida città di Hue, ci sono favolose torte salate, con vari ingredienti. Se parliamo del piatto tipico per eccellenza, la Banh Bot Loc è uno dei piatti migliori di questa zona, ravioli farciti in diversi modi, ma le versioni più conosciute sono preparate con ripieno di gamberi o maiale.

 I famosi Goi Cuon, sono una versione vietnamita degli involtini primavera cinesi, consumati nei ristoranti come antipasto e nei banchetti per strada a tutte le ore. Ne esistono versioni fritte, oppure al vapore, preparati con il maiale, le carote, spezie, uova e i famosi fogli di carta di riso. Ne abbiamo gustati anche una versione vegetariana con solo verdure. Il Bun preparato al centro, proveniente sempre da Hue, utilizza pollo, gamberi ed il granchio, con spaghetti leggermente più grandi di quelli utilizzati nella ricetta tradizionale. Altro piatto imperdibile è il Mi Quang, sempre i famosi noodles in brodo, con curcuma, maiale, gamberetti ed erbe aromatiche.

Il Com Tam è uno dei piatti più famosi di Saigon, braciole di maiale, mescolate con uova, spezie e con aggiunta di riso e la buonissima insalata di Papaya, praticamente un must nei contorni dei ristoranti vietnamiti con la sua versione più sfiziosa con il cocomero, più buona a nostro avviso di quella thailandese.

Vietnam piatto di frutta
Piatto di frutta

La frutta fresca è facilmente acquistabile, per pochi centesimi, soprattutto al Sud, dove se ne trovano moltissime varietà, Jackfruit, cocco, il frutto del Drago, mango e banane rappresentano  un’ottima alternativa su cosa mangiare in Vietnam, specialmente nelle giornate calde. Gli hotel servono solitamente colazione internazionale, ma se volete provare la colazione vietnamita, loro solitamente mangiano il riso bianco glutinoso accompagnato da arachidi tostati, chiamato Xoi

I dolci deliziosi non mancano, lo yogurt con la frutta dell’albero del pane, il Taò Pho, tofu con l’aggiunta di zucchero, che somiglia al nostro gelato, latte di cocco, Banh Chung, a base di riso, il Chè, composto da semi e frutta varia e molti dolci presi dalla tradizione francese. 

Non vi resta che assaggiare la cucina vietnamita.


Vi è piaciuto l’articolo? Cliccate e condividite…


Buona Asia!

Potrebbe anche interessarti: Quando andare in Vietnam.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...