Come visitare la Baia di Halong

Vietnam Baia di Halong
Come visitare la Baia di Halong

Baia di Halong Vietnam

Nella programmazione della visita del Vietnam del Nord e nelle escursioni da fare in Vietnam, dobbiamo sicuramene prevedere una tappa verso la splendida Baia di Halong, una vera meraviglia del nostro mondo, con i suoi picchi calcarei che si innalzano su un fondo di mare celeste, creando uno spettacolo unico. Come visitare la Baia di Halong?  Qui potrete leggere dei brevi consigli su come organizzare una visita della Baia di Halong da Hanoi.

Sicuramente un luogo turistico, ma che conserva ancora il suo fascino, con le sue 2000 isolette calcaree, le grotte carsiche, le insenature, vale la pena assolutamente di trascorrervi almeno una notte per apprezzarla in tutto il suo splendore. Quando andare nella Baia di Halong? Baia di Halong gennaio, consigli? Spesso ci sentiamo rivolgere queste domande. Il periodo ideale per la visita, almeno teoricamente, per ammirarla con il sole e con una temperatura tiepida, è sicuramente tra i primi di marzo e aprile, anche se può essere visitata in gran parte dell’anno, evitando magari il mese di gennaio, piuttosto freddo, e i mesi di luglio e agosto, che risultano molto piovosi e influenzerebbero la vista e il panorama.

Consideriamo che il clima è estremamente variabile, la nostra ultima visita risale agli inizi di gennaio ma la giornata era splendida, come si può vedere dalle foto. Considerato il tragitto in barca, è preferibile comunque portare una giacca a vento ma prendere in considerazione che in presenza del sole, potrebbe fare molto caldo quindi un abbigliamento a strati risulta essere la soluzione migliore.

Prima di continuare, vi ricordiamo di condividere questo articolo se vi è piaciuto con i pulsanti che trovi a fondo pagina. Siamo felici di rispondere ai vostri commenti e rimaniamo a disposizione per eventuali suggerimenti che vorrete darci.

Vietnam gita alla Baia di Halong
Baia di Halong

Escursione baia di Halong

Iniziamo con dei consigli per organizzare l’escursione alla baia di Halong. La visita può essere programmata da Hanoi con diverse modalità. Ci sono tantissime agenzie locali che possono organizzarvi il tutto. La prima opzione disponibile, se avete poco tempo è quella di partire molto presto da Hanoi, intorno alle sette/otto del mattino, arrivare nei pressi dell’imbarco della Baia di Halong per mezzogiorno, imbarcarvi sulla giunca, che vi farà pranzare a bordo, navigando lungo il primo pezzo della baia, poi visita alla bellissima grotta di Thien Cung, si prosegue con una piccola barca a remi per vedere le grotte circostanti, vicino al villaggio galleggiante di Ba Hang, per ammirare la vita locale. In ultimo, si ammirano le grotte carsiche e il panorama dall’alto sulla Baia di Halong. Si ritorna a quel punto al porto d’imbarco e poi verso Hanoi, nella quale si arriva in serata. Adatta per chi ha poco tempo, vi permette di godere della baia per circa 3,4 ore ma purtroppo di non vedere molto. Il costo è dai 30 ai 40 dollari a persona (prezzo 2018) per tour classico di un solo giorno.

Vietnam Baia di Halong grotte carsiche
Baia di Halong - Grotte carsiche

Crociera baia di Halong

L’ideale sarebbe programmare l’opzione tour con almeno 1 notte a bordo della giunca, che mantiene uguale la prima parte del programma, ma al tramonto si ha la possibilità di rilassarsi sulla barca, partecipando anche a brevi corsi di cucina, provare la pesca dei calamari, lezioni di Tai Chi e godere di una ottima cena di pesce. Il giorno dopo possiamo sostare alla grotta di Sung Sot, la più grande della baia  e proseguire verso le isole di Dinh Houng, Cho Da e Ga Choi. I prezzi di questi escursioni alla Baia di Halong, se prenotati in loco non sono poi così alti, partono da circa 130/140 dollari a persona (prezzi 2018) ma dipendono anche dalla scelta della giunca e delle varie opzioni a bordo. Ci sono alcune compagnie veramente ottime, dotate di tutti i comfort come la Paradise CruiseAphroditecruises e la più semplice, ma non per questo non degna di nota, Oriental Sails.

Il tour della Baia di Halog risulta molto bello anche se un pochino turistico, anche se spesso appoggiarsi ad un agenzia locale risulta il modo più veloce di vederla, soprattutto se non avete molto tempo a disposizione.

Baia di Halong fai da te

Se avete più tempo e voglia di zaino in spalla, potete anche organizzare una visita alla Baia di Halong in fai da te, arrivando in circa 2 ore di treno da Hanoi ad Haipong ,costo circa 12 dollari (2018) bella città vietnamita famosa per i suoi grandi viali che offre diverse cose da vedere, e prendendo il mattino dopo dal molo di Ben Binh un traghetto per Cat Ba, una delle maggiori isole dell’arcipelago,  che a differenza del percorso sfruttato turisticamente con le giunche che abbiamo descritto prima, ha un bellissimo parco nazionale, dove fare escursioni di trekking e delle belle spiagge(considerando che siamo in Vientam), dove soggiornare anche per un paio di giorni, ammirare la splendida Baia di Halong e prendere barche di pescatori direttamente sul posto per scoprire la zona.

Vietnam veduta dall'alto della Baia di Halong
Veduta dall'alto della baia di Halong

La differenza sostanziale con le crociere che partono da Cat Ba, è la possibilità d’ imbarcarsi su tantissime tipi di navi, a dei costi veramente bassi, a partire da 10 dollari (2018), se paragonati alla partenza classica dei tour organizzati dal molo dove arrivano tutti i pullman da Hanoi. Cat Ba è la più vicina all’ arcipelago delle isole della Baia di Halong, offre moltissimi ristoranti tipici, sistemazioni più economiche e risulta meno turistica e meno affollata.

Vi è piaciuto l’articolo? Cliccate e condividite…

Buona Asia!

Potrebbe anche interessarti: Quando andare in Vietnam.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...